mercoledì 22 agosto 2018

Recensione "La ragazza di stelle e inchiostro" di Kiran Millwood Hargrave

Cari romantici, Valentina Murruni ci parla de "La ragazza di stelle e inchiostro" di Kiran Millwood Hargrave, un young adult edito Mondadori.

Titolo: La ragazza di stelle e inchiostro
Autrice: Kiran Millwood Hargrave
Genere: Young Adult Fantasy
Editore: Mondadori
Ebook: 8,99€
Cartaceo: 14,45€
Per acquistarlo → La ragazza di stelle e inchiostro

to be continued...
SINOSSI
Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande.
Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando…

RECENSIONE
Oggi vi parlo di un libro per ragazzi che ho appena finito di leggere: "La ragazza di stelle e inchiostro" un romanzo fantasy scritto da Kiran Millwood Hargrave.
La protagonista è Isabella, figlia di un cartografo, che vive insieme al padre sull'isola Joya.
La sua migliore amica è Lupe che è la figlia del terribile governatore. Un giorno una loro compagna di classe, Cata, scompare e viene ritrovata uccisa, nel frattempo strani avvenimenti sconvolgono la vita del villaggio terrorizzando gli abitanti. Inizia così una spedizione verso la parte inesplorata dell'isola per cercare l'assassino di Cata; un viaggio pieno di pericoli e insidie che metterà a dura prova il coraggio delle due amiche e degli altri personaggi.

"Mio papà dice che la parola destino è usata dalle persone che non vogliono prendersi la responsabilità della propria vita."

Ho ammirato il coraggio e la forza di queste due ragazze che si possono considerare eroine, ho tifato per loro fino alla fine. Se c'è qualcosa che questa storia vuole trasmettere è che spesso non bisogna pensare solo a se stessi, ma anche a ciò che è bene per tutti. Un po' come Lupe che, cercando di riscattarsi, sacrifica se stessa per salvare l'isola.
L' emozione che mi ha trasmesso maggiormente è stata l'apprensione perché non sapevo cosa aspettarmi pagina dopo pagina.
Lo stile della scrittrice è abbastanza fluido, ma a tratti rallenta la lettura.
Gli ingredienti per un fantasy ci sono: un demone di fuoco, i miti che si tramandano da generazioni, eppure il romanzo non è riuscito a catturare la mia attenzione e il mio interesse, inoltre alcune cose sono poco chiare o poco approfondite e mi hanno lasciata con delle domande.
Però come ben sappiamo ogni lettura è personale, quindi se amate il genere fantasy provate a buttarvi in questo libro.

"È difficile ricostruire come siano andate in realtà le cose. Però una cosa la so con certezza: Lupe ha salvato tutti noi, come Arinta ha fatto mille e un anno fa."

Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento