venerdì 17 agosto 2018

Recensione "Il tuo sorriso controvento" di Elle Eloise

Buonasera romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Il tuo sorriso controvento" di Elle Eloise, terzo volume della serie How to Disappear Completely, edito Delrai Edizioni.


Titolo: Il tuo sorriso controvento
Autrice: Elle Eloise
Serie: #3 How to Disappear Completely
Genere: Contemporary Romance
Editore: Delrai Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,02€
Per acquistarlo → Il tuo sorriso controvento

to be continued...
SINOSSI
Mi guarda come se non capisse cosa sta guardando, come se si chiedesse chi sono e cosa faccio qui, e questo mi fa ritrarre immediatamente. Ma la sua mano scatta sul mio braccio per trattenermi e riportarmi verso di lui. Senza alcun preavviso mi bacia stringendosi al mio corpo come se fosse l’ultimo appiglio che gli permette di non cadere nel vuoto. Cancella ogni mia volontà di ribellarmi, ogni residuo della forza che credevo di avere viene disintegrata da questo contatto che non ha nulla di tenero. Volevo questo bacio, lo agognavo da questa mattina quando mi sono svegliata da sola in una stanza che non era la mia. Ma in questo bacio non c’è spazio per l’amore: non c'è amore nel suo tocco, nell’egoismo della sua presa, nella tensione del suo viso.
Francesco Marras è affascinante, irresistibile e arrogante, il tipico ragazzo da cui una come Olivia Rocca dovrebbe stare lontana, ma è impossibile per lei evitare di incontrarlo: è il suo vicino di casa, dirimpettaio fastidioso e ingombrante. Lei non ha mai avuto una relazione, a malapena riesce a sostenere lo sguardo di un uomo perché la mette a disagio, ma gli occhi di Francesco le parlano di malizia e desiderio , la fanno sentire donna quando non ha mai provato sensazioni simili, troppo timida per poter rispondere all’interesse maschile. Il sorriso e la confidenza di Francesco fanno breccia nel cuore di Olivia, già colpito da esperienze difficili, e la convincono a iniziare un viaggio incredibile alla scoperta dell’amore e di legami indelebili che segnano la vita passata e presente. Un On The Road per gli USA che la sconvolgerà e le farà capire che anche un ragazzo perfetto come Francesco può nascondere segreti e bugie.

RECENSIONE
Francesco Marras ha tutto dalla vita, bellezza, soldi e intelligenza, ma si sente vuoto, soprattutto dopo la scomparsa della sorella gemella Alice.
Olivia fa solo finta di vivere, si nega qualunque cosa la rende felice perché si sente in colpa per il suicidio del fratello.
I due protagonisti hanno frequentato la stessa scuola, lui fidanzato con una delle amiche di lei, ma si rincontrano qualche hanno dopo, perché condividono il pianerottolo.
Francesco ha tradito la sua fidanzata, è stato lasciato, sua sorella drogata e sbandata è sparita, lui si sente perso e solo bere lo fa stare meglio, fino a quando non incontra Olivia, con le sue manie, i suoi problemi con il cibo, il terrore dei temporali e di uscire, vede in lei uno spirito affine.
Olivia, persa in una vita che non vuole vivere, odia, ma al tempo stesso ha bisogno di Francesco.
Complice un viaggio in America alla ricerca di Alice, Francesco convince Olivia a partire con lui. E questo viaggio sarà un viaggio alla riscoperta di loro stessi e del nuovo rapporto che si sta creando tra i due. Un rapporto non facile visto le complessità delle singole personalità, ma forse è proprio grazie a questo che i due diventeranno l'uno la forza dell'altro.

«Niente male.»
«Si può sapere che intenzioni hai?»
«Non ti lascio qui da sola se hai paura del temporale.»

Scritto con pov alternati dei due protagonisti, scelta che io apprezzo sempre perché hai una visione completa della storia.
È il terzo libro che leggo di Elle Eloise, nel libro precedente avevo sottolineato il fatto che la qualità fosse in crescendo, e anche in questo caso, non posso fare altro che confermarlo: questo libro è ancora meglio del precedente, la storia anche se più complessa e con un tema molto tosto e delicato come la violenza sui bambini non sia di facile gestione, Elle è riuscita a creare un capolavoro dove ti fa sentire tutta la gamma di sentimenti possibili, senza cadere nell'ovvio o a sminuire il tutto.

«Non mi hai mai risposto. In queste settimane sei sparito e ora vuoi che andiamo insieme al matrimonio di tuo fratello?»
«Lo so, avevo bisogno di tempo.»
«Avevi bisogno di me! Fra, siamo amici e gli amici si aiutano nel momento del bisogno!»
«Noi non siamo amici, Olivia» risponde con un ghigno che non vuole essere divertente. «So cosa provo per te... non è amicizia, lo sai benissimo.»

Dopo una tempesta può sempre tornare il sereno, compiendo piccoli passi alla volta ti aiuta a compiere progressi enormi nel lungo termine, questo è quello che mi ha lasciato questo libro.
ed è per questo che merita assolutamente di essere letto, ne vale assolutamente la pena.

Ironizziamo su questo, ripetendoci “È fatta!” ogni volta che facciamo dei piccoli progressi. Consapevoli della reale difficoltà di questi percorsi ci scherziamo su, ma io so che, in fondo,
entrambi cominciamo a crederci sul serio. Sorridiamo, lavoriamo, chiacchieriamo, passeggiamo, litighiamo, facciamo l’amore, proprio come due persone normali. Tutte queste cose, per due come noi, sono grandi conquiste, momenti che reputiamo preziosi e che forse gli altri danno per scontati. Almeno in questo, possiamo dirci fortunati.

Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento