lunedì 6 agosto 2018

Recensione "All'ombra del tuo cuore" di Adriana Romanò

Buongiorno romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "All'ombra del tuo cuore" di Adriana Romanò, un romanzo edito Bibliotheka Edizioni.

Titolo: All'ombra del tuo cuore
Autrice: Adriana Romanò
Genere: Romanzo
Editore: Bibliotheka Edizioni
Ebook: 3,63€
Cartaceo: 12,00€
Per acquistarlo → All'ombra del tuo cuore

to be continued...


SINOSSI
Un romanzo che affronta tematiche attuali dipingendo con grande maestria narrativa il mondo tenero quanto feroce dell'adolescenza.
Nora frequenta l’ultimo anno di liceo nel prestigioso istituto "Pretiosa", frequentato da “figli di papà”.
Accanto a Nora c’è l’inseparabile amico Michael e la timida Angelica.
I tre fanno parte del gruppo dei cosiddetti “sfigati”, spesso derisi, ghettizzati, perlopiù ignorati dalla massa.
In piena contrapposizione a questo terzetto, c’è il Trio, ossia i tre ragazzi più famosi e temuti dell’istituto. A capo della comitiva, svetta Filippo, detto il Boss, figlio di uno dei più grossi finanziatori dell’Istituto. Il Boss regna incontrastato su tutta la scuola e nessuno ha mai osato mettersi contro di lui. Almeno finché Nora, per difendere Michael, non lo prende a schiaffi davanti a tutti. Da quel momento, l’esistenza della ragazza, e di conseguenza dei suoi amici, cambia drasticamente.



RECENSIONE
Il mondo della scuola è sempre stato una giungla, lo sa bene Nora, diciannove anni, che si ritrova a frequentare un istituto super rinomato ed elitario, frequentato dai cosiddetti “figli di papà”. Nora è diversa da tutti i suoi compagni, è una ragazza umile, con una famiglia normale e povera rispetto a quella degli altri studenti, è abituata a comprare abiti di seconda mano, dalle fantasie e colori particolari, ad ascoltare Max Pezzali dal suo vecchio mp3 e passare il suo tempo con i suoi due migliori amici Michael e Angelica. Insieme sono considerati degli emarginati. 

“«Sì, due emarginati come la sottoscritta. Il povero Michael, che viene periodicamente sbeffeggiato per la sua omosessualità, e Angelica un’autolesionista che si ostina a comprare vestiti taroccati. Un bel trio davvero!»” 

Le loro vite non sono facili, soprattutto al liceo, dove comanda l'indiscusso Filippo, appoggiato dai suoi amici Matteo e Alex, che rende un inferno la vita di chiunque lui reputi insignificante e inutile.
Nora un giorno finisce per essere la vittima preferita di Filippo, e il suo tranquillo percorso di studi, a pochi mesi dalla fine, sembra rovinato. Ma è nei momenti difficili, che viene fuori il nostro vero io e Nora si farà valere combattendo contro le ingiustizie e i soprusi, in una lotta che non vede in ballo solo la sua reputazione, ma anche l’amore.
È da anni innamorata di Matteo, il ragazzo che tra i tre sembra il più giusto e sensibile, ma quando il destino ci mette lo zampino, e Filippo inizia piano piano a farsi spazio nel suo cuore, si troverà a lottare contro i suoi principi e contro i suoi stessi sentimenti.
Filippo e Nora non potrebbero essere più diversi, ma anche se il ragazzo sembra avere una vita perfetta non è tutto oro ciò che luccica, e certe carenze affettive lo portano a indossare una maschera che sembra crollare solo di fronte al carattere pungente e ribelle della ragazza.
Lo stile della storia è fluido e lineare, scorre velocemente e senza alcun problema, facendo entrare facilmente il lettore nel mondo del romanzo. Per alcuni tratti mi sono sentita nuovamente a scuola, con un senso anche di malinconia e nostalgia per un tempo che non tornerà più. Ho vissuto le emozioni di ogni singolo personaggio, rivedendomi un po’ in ognuno di loro, che rappresentano al meglio i problemi che ogni adolescente prima o poi si ritrova ad affrontare: la paura del giudizio altrui, l’ansia del futuro, e il pensiero constante e allo stesso tempo contrastante di omologarsi alla massa pur di essere accettati.
La scrittrice riesce a rendere leggeri temi difficili quali il bullismo e l’omofobia, inserendoli in un contesto scolastico che possiamo trovare anche nella realtà. Nel suo libro però riesce a combatterli e distruggerli in maniera forte, ma semplice allo stesso tempo grazie alle armi migliori che si possano avere: l’amore e l’amicizia. Manda un messaggio forte, di speranza, di voglia di non arrendersi davanti ai problemi, anche quelli che ci sembrano insormontabili. 

“…il liceo è non è che un mondo in miniatura. Se ci facciamo schiacciare a questa età, cosa ne sarà di noi più avanti? Se nessuno farà mai nulla per cambiare il sistema, sarà sempre così in futuro…è questo quello che vuoi?” 

Penso che il libro meriti sicuramente un bel cinque stelle, nonostante per alcuni versi abbia trovato dei cliché e delle somiglianze con altre storie e narrazioni. Tuttavia, quando un libro riesce a coinvolgerti e farti sentire meno sola è sempre un buon motivo per leggerlo.
Personalmente lo consiglio perché mi sono ritrovata in tante cose, perché un po’ tutti credo nella vita ci siamo sentiti come Nora, ma non per questo ci siamo arresi o dobbiamo farlo. Quindi se avete voglia di avere un po’ di forza e di coraggio per affrontare la vostra vita questo è il libro giusto per voi.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento