lunedì 25 giugno 2018

Recensione "Credi: Amami, finché posso amarti" di Livia Snow

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Credi: Amami, finché posso amarti" di Livia Snow, un romanzo edito dalla collana Un cuore per capelli di PubMe.

Titolo: Credi. Amami, finché posso amarti
Autrice: Livia Snow
Genere: Romanzo
Collana: Un cuore per capello
Editore: PubMe
Ebook: 0,99€
Per acquistarlo → Credi. Amami, finché posso amarti

to be continued...

SINOSSI
Adam ha ventiquattro anni e una malattia che non gli lascia scampo.
Fin dai primi sintomi, egli sente un richiamo: è una rosa, un’entità astratta che crede esista solo nella sua mente e che lo attira a sé, invitandolo a cercarla, esattamente come accadeva in una vecchia favola che sua madre gli raccontava quando era bambino.
Secondo questa storia la rosa sta morendo e, solo raggiungendola, egli avrà salva la vita e troverà nuova speranza per il futuro.
Seppur conscio della follia insita in tutto questo, Adam, disperato, rapisce Amelia, il medico che l’ha curato durante il ricovero in ospedale, e la obbliga a intraprendere insieme a lui un lungo viaggio per trovarla.
Un confine di stato dopo l’altro, la rosa sembra volerli aiutare e guidare con inquietanti indizi, inizialmente incomprensibili, ma che loro continuano a seguire coscienti di quei sentimenti forti da cui loro stessi non possono più scappare…

RECENSIONE
"Una rosa. Un'unica, singola rosa. Una rosa per una vita. Una rosa per la mia vita"

Credi. Amami finché posso amarti è una storia particolare, delicata, ricca di disperazione, dolore e un'unica speranza a cui aggrapparsi.
Adam è un ragazzo di ventiquattro anni, gravemente malato, il suo appiglio alla vita è una rosa, la protagonista della favola che la mamma gli raccontava sempre da bambino. Una rosa che come lui sta morendo e che se lui riuscirà a raggiungere gli salverà la vita e potrà sperare in un futuro.
Ma per intraprendere questo viaggio disperato ha bisogno di Amelia la dottoressa che lo ha curato e di cui è innamorato, decide allora di rapirla.
Amelia segue Adam in questo viaggio, dove la rosa gli indica la strada da seguire per raggiungerla. Un viaggio in cui Amelia e Adam non possono non ascoltare ciò che il loro cuore gli dice.

"Se nessuno di loro crede che possa farcela, beh, io ho una speranza. Io ho un'unica, singola rosa. Una rosa che vale una vita, la mia. Mi sta chiamando, la sento, e Amelia mi aiuterà a trovarla, prima che sia troppo tardi".

Un libro scritto benissimo dal POV maschile, in cui unici protagonisti sono Adam e Amelia, storia che si legge rapidamente e che ti cattura.
Adam è un ragazzo disperato che vuole vivere, non vuole arrendersi alla malattia che lo sto logorando; disperazione che senti e provi sulla tua pelle leggendo il romanzo. La sua luce è Amelia, lei è l'unica che può accompagnarlo in questo viaggio per trovare la rosa. Adam è cosciente di essere un folle, uno squilibrato, ma vuole crederci anzi deve.

"Lei...la mia guida. La mia vita. La mia ragione. Il mio tutto. Mi sosterranno e mi aiuteranno a vincere ogni mia indecisione."
~
"Tu sei luce..Luce in un luogo che appare ogni giorno più simile all'anticamera della morte".

Amelia è una donna forte, all'inizio non comprende perché Adam l'ha rapita, ma durante il viaggio anche lei sente la voce, gli indizi che la rosa gli sta dando per giungere da lei. Piano piano comprende Adam e la sua disperazione, ascolta la voce del suo cuore e capisce di amarlo, non è pena o compassione quello che prova, e anche lei si afferra a quell'unica speranza, non può perdere Adam adesso che lo ha trovato.

"Amelia mi rivolge un'occhiata sconvolta: questa volta ha sentito. Solo noi possiamo sentirla. Noi e nessun altro al mondo"

Questo romanzo mi ha coinvolto emotivamente, ho provato e sentito la disperazione e la speranza di Adam, ho compreso il suo folle gesto di rapire Amelia, perché se hai qualcosa a cui aggrapparti per continuare a vivere devi farlo con tutte le forze.
Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, scorrevole e coinvolgente, lessico semplice e snello, nessuna volgarità e a un certo punto della storia ti chiedi anche tu: è stato solo un sogno o è accaduto davvero?
Lo consiglio a chi ama lasciarsi coinvolgere da una storia e dai suoi personaggi.
Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento:

  1. Grazie di cuore per aver letto il mio libro, sono felicissima che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina