martedì 27 marzo 2018

Recensione "Il sorriso del chiar di luna" di Julien Aranda

Buongiorno Romantici!
Giada Bertone ci parla de Il sorriso del chiar di luna di Julien Aranda, un romanzo edito Amazon Crossing.

Titolo: Il sorriso del chiar di luna
Autrice: Julien Aranda
Genere: Romanzo
Editore: Amazon Crossing
Ebook: 4,99 euro Cartaceo: 9,99 euro
Per acquistarlo → Il sorriso del chiar di luna

to be continued...
SINOSSI
La famiglia Vertune ha sempre lavorato i campi, ma il piccolo Paul è diverso: ha un’amica inseparabile nel cielo, una fiducia incrollabile negli uomini e la determinazione necessaria per inseguire i suoi sogni. L’incontro con un soldato tedesco, nella Bretagna occupata dai nazisti, cambia improvvisamente la sua vita. La promessa fatta a quell’ufficiale lo porterà infatti in giro per il mondo, all’inseguimento dei suoi desideri e non solo.
Da Parigi a Buenos Aires, passando per la Germania e l’Andalusia, le Canarie e le immensità dell’oceano, questo romanzo pieno di sensibilità e di ottimismo ci accompagna dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, al ritmo delle fasi lunari che scandiscono la vita del narratore, ricordandoci una grande verità: nel cuore degli uomini il bene e il male coesistono, come sa bene Paul, ma coltivare la luce è meglio che rifugiarsi nell’oscurità.


RECENSIONE
Oggi vi parlo de Il sorriso del chiar di luna di Julien Aranda.
Paul Vertune è il protagonista indiscusso del libro, nonché colui che scrive in prima persona, narrando le sue vicende. È sempre stato il figlio "diverso", quello estremamente sensibile e introspettivo, più fragile rispetto agli altri. Sua madre accoglie con dolcezza il carattere del figlio, al contrario del padre che sembra disprezzarlo. È un ragazzino curioso e osservatore: lo colpisce una strana forma luminosa in cielo. La Luna.
È proprio la Luna con le sue fasi, a scandire la vita di Paul. Da piccolo assiste alla Seconda Guerra Mondiale, un soldato tedesco gli affida una missione in punto di morte. Paul passerà gran parte della sua vita a lottare per raggiungere l'obbiettivo, ma una volta adulto abbandona apparentemente il suo intento.

"La guerra è una follia, pensai, ci porta verso il caos e la morte. Non è che la proiezione sanguinosa di un'anima in pena che diffonde il suo malessere tra i simili. Perché, se tutto va male, meglio odiare che amare, meglio armarsi che aprire le braccia. Eccolo qui, il tragico destino della nostra specie."

Intanto realizza il sogno di diventare marinaio, si sposa e vive una storia d'amore bellissima. Sotto alla Luna, Paul vive la sua vita e si chiede sempre se è il caso o forse il destino, a muovere gli eventi nelle nostre vite di essere umani.

"Il mestiere del marinaio era uno strano paradosso, dichiarò il capitano, un insieme di frustrazione e di libertà in cui la via di mezzo non esisteva."
~
"La vera ricchezza di un essere umano esiste solo nel suo cuore. È impalpabile, immateriale, ma forte della sua identità."

Personalmente, fin dalle prime pagine mi sono affezionata a Paul. Mi ha fatto molta tenerezza e conoscere la sua vita mi ha emozionata. I personaggi sono ben caratterizzati, e la storia è scritta bene ed è in prima persona. Ci sono frasi e spunti di riflessione molto belli e profondi.
Il romanzo è perfettamente strutturato e parla di una vita unica e intensa. L'intreccio è interessante e mi sono trovata coinvolta nella vicenda già dalle prime pagine.

"«Ha fiducia negli esseri umani, vero, Vertune?»"

Ho provato molte emozioni, ho seguito il flusso emotivo del protagonista, plasmando i miei sentimenti ai suoi.
Ho trovato questa lettura di una dolcezza infinita. Forse è la semplicità con con cui è scritta, forse è per quei sentimenti così ben descritti... Un mix di tanti elementi mi hanno trasmesso tanta dolcezza. Un po' tutti dovremmo prendere esempio da Paul, così sensibile e altruista. Egli è un uomo col cuore e i sogni di un bambino.

"La realtà ha una tristezza che l'immaginazione leviga, distorce con distacco secondo le sue esigenze."

L'intento di questa vicenda è di raccontare una vita speciale, attraverso cui possiamo capire il valore della vita, dell'ottimismo e della determinazione. Paul ha un sorriso che nessuno può cancellare, non si abbatte mai, nonostante le sue sventure ed è sempre pronto al cambiamento. Il messaggio che invia penso che sia soprattutto legato a questa voglia di sorridere alla vita, è un invito a essere positivi!

"«Non perdere mai il sorriso che illumina il tuo viso.»"

Vi consiglio vivamente la lettura di questo romanzo dolce e altamente sentimentale!
Consigliato soprattutto a chi vuole una storia originale, difficile da scordare, assolutamente non banale.

"Quando calava la notte talvolta dietro una nuvola scorgevo la mia Luna onnipotente,la mia Luna piena e silenziosa, le rivolgevo un sorriso, a lei, solo a lei."
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento