giovedì 8 febbraio 2018

Recensione "Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover

Buongiorno Romantici!
Oggi vi voglio parlare di uno dei romanzi più amati dai lettori, Le confessioni del cuore di Colleen Hoover.

Titolo: Le confessioni del cuore
Autrice: Colleen Hoover
Genere: New Adult
Editore: Leggereditore
Ebook: 1,99 euro Cartaceo: 12,66 euro
Per acquistarlo → Le confessioni del cuore

to be continued...

SINOSSI
A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. 

Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

RECENSIONE
Raccontarvi di questo libro non è per niente facile, mi ha toccato così tanto il cuore che parlarne è complicato.
Le confessioni del cuore ci racconta la storia di Auburn (nome che amo alla follia) e Owen, due ragazzi uniti dal destino. E lo capirete solo quando leggerete la fine del romanzo, che ovviamente non vi svelerò.
Auburn non è una ragazza qualunque, è una ragazza madre. Ha avuto un figlio con Adam, il precedente fidanzato. Loro si amavano tanto, uno di quegli amori difficili da trovare, ma purtroppo la vita ha avuto dei piani diversi per loro, decidendo di separarli definitivamente.
Trascorso del tempo dalla loro separazione, Auburn è in cerca di un lavoro, anche se ne ha già uno, e si imbatte davanti a uno studio. Lo studio di Owen Gentry.
Un curioso cartello in cerca di personale la incuriosisce, finché non si trova a superare la soglia e imbattersi in questo ragazzo.
Owen, resta stupito e meravigliato quando vede che la donna dentro al suo studio è proprio Auburn, ma ovviamente lei non sa minimamente chi sia il ragazzo che ha davanti. Ma lui sa chi è lei, ma per non rovinare tutto decide di non dirle niente.
Owen è un artista, dipinge delle tele che vengono esposte e vendute una volta al mese, e i guadagni sono ottimi. Ma lui segue un meccanismo davvero particolare e affascinante.
Le persone, infilano dalla buca delle lettere delle confessioni anonime. Owen le raccoglie e quelle che gli danno l'ispirazione, le usa per dipingere. Infatti sotto ogni tela dipinta c'è la confessione attaccata.
Auburn gli chiede in cosa consiste il lavoro da svolgere e lui le spiega che deve gestire le vendite e che si tratta solo di una sera, ma che verrà pagata bene. Lei accetta in quanto ha bisogno di soldi, e da lì nasce tutto.
Una volta finita la serata, i due non si vogliono separare. C'è qualcosa che li spinge a passare del tempo insieme.

"Ci sono delle persone che incontri e impari a conoscere, e poi ce ne sono altre che incontri e conosci già."

Con l'andare avanti della storia, il rapporto tra Owen e Auburn si intensifica, e, ahimè, non posso rivelare molto altrimenti direi troppo. Ogni singola pagina è un evolversi della storia e bisogna scoprirla per capirla appieno.
Owen è un personaggio che ho amato per il suo grande cuore e la sua determinazione nel conquistare Auburn. Ha un padre con dei problemi di dipendenza e a pagarne le conseguenze è lui, pur di proteggere la carriera del padre in quanto è avvocato.
Mentre Auburn, lotta ogni giorno per ottenere la tutela di suo figlio, che le è stato strappato via dalla madre di Adam, Lydia. Lei è uno dei personaggi che ho più odiato insieme a suo figlio maggiore Trey, e leggendo la storia capirete il perché.
Auburn in Owen trova un confidente, qualcuno di cui fidarsi e che la capisce come nessun altro riesce a fare. Si sente se stessa e le emozioni che lui le provoca sono forti tanto da diventare importanti.
Auburn credeva che dopo Adam non sarebbe più ritornata ad amare, e invece si trova davanti a Owen più innamorata di prima. Si sente connessa a lui in un modo travolgente, il suo corpo vibra quando la tocca, il suo cuore batte all'impazzata quando lo vede. E la cosa più bella è che Owen prova le stesse identiche cose.

"Non ha distolto lo sguardo neanche per un istante, e io non riesco più a controllare il sollevarsi e riabbassarsi frenetico del mio petto. La sua sola presenza sta provocando in me un vero e proprio sconvolgimento fisico."

Il loro rapporto è così intenso che mi ha fatto emozionare. Arriva dritto al cuore del lettore facendo sì che si provino le loro stesse emozioni. Con Owen e Auburn ho pianto, mi sono emozionata, mi sono arrabbiata e il mio cuore è esploso di gioia quando finalmente si sono lasciati andare del tutto permettendo ai loro sentimenti di unirli completamente. Facendoli diventare un'unica figura.

"Con la bocca risale lentamente la linea del mio mento fino all'orecchio. «E ho bisogno che ricordi che chiunque può fare l'amore. Ma solo io merito di fare l'amore con te.»"

Il loro amore è intenso, ma purtroppo sarà pieno di ostacoli e questo vi spingerà a volere ancora di più il lieto fine per Auburn e Owen.
Vorrei davvero raccontarvi tutto e parlarvi di questo romanzo fino allo sfinimento, ma non posso, vi rovinerei il bello di questa lettura.
Colleen Hoover è la mia autrice preferita, e solo se leggerete uno dei suoi romanzi potrete capire il perché. Lei scrive con il cuore e basta conoscere le sue storie per percepirlo. Sa come far emozionare il lettore, sa come farlo innamorare e coinvolgerlo nella storia. E con me ci riesce sempre!
Ho amato questo romanzo, tanto da dover acquistare il cartaceo e tenerlo per sempre con me.
La scrittura di Colleen è semplice, mirata e scorrevole. Tiene il lettore incollato alle pagine, finché alla fine non ci si ritrova a fare un forte sospiro e addirittura a dispiacersi per essere giunti alla fine.
Vi consiglio questo romanzo perché Le confessioni del cuore è una storia profonda, mai superficiale, e non mancano i colpi di scena.
Vi farà sognare, ma soprattutto innamorare.
C'è una frase di questo romanzo che mi è rimasta impressa, tanto da volerla mettere su tela proprio come fa Owen, però magari da uno bravo come lui, non da me che sono una frana 😊

"Ti amerò per sempre. Anche quando non potrò."

Non posso svelarvi quando e perché vengono scritte queste parole, ma le voglio riportare perché catturano e ti entrano nel cuore, così come l'intera storia, insieme ai suoi personaggi.
La storia di Owen e Auburn è stata emozionante, mi ha fatto provare delle emozioni che raramente riesco a sentire. Non tutte le storie sono come questa, Le confessioni del cuore è speciale e soprattutto indimenticabile.

Indimenticabile
Alla prossima, R.T. Wade.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento