giovedì 25 gennaio 2018

Recensione "Il profumo della pioggia" di Alessia Cucè

Buongiorno Romantici!
Oggi, la nostra Giada Bertone ci parla del romanzo di Alessia Cucè intitolato Il profumo della pioggia un contemporary romance pubblicato in self publishing.

Titolo: Il profumo della pioggia
Autrice: Alessia Cucè
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99 euro Cartaceo: 14,57 euro
Per acquistarlo → Il profumo della pioggia

to be continued...
SINOSSI
Isabel, un chirurgo oncologico. Set, un paziente oncologico. Lei solare e con tanta voglia di vivere, lui insicuro e solitario. Due caratteri opposti che si contrasteranno e la piacevole consapevolezza di voler amare, nonostante tutto. La voglia di sconfiggere la paura, di voler vivere ogni giorno senza pensare a cosa possa riservare il futuro.

RECENSIONE
Oggi sono qui per parlarvi de "Il Profumo della pioggia" di Alessia Cucè. Questo libro tratta un argomento bello tosto: il cancro. La maggior parte delle scene si svolgono nell'ospedale in cui lavora Isabel, una dottoressa riccia e minuta, dallo sguardo brillante. È una donna tenace, forte, inarrestabile. È la personificazione della speranza. Un medico meraviglioso che sprona i propri pazienti a reagire, a vivere.

"Isabel, è una guerriera che non si arrende..."

Al suo carattere solare si contrappone quello di Set, un uomo pessimista e provato da ciò che la vita gli ha messo davanti: la malattia. Ha combattuto con il nemico più volte, ciò ha mutato il suo essere, facendolo diventare scontroso con tutti.

"È lui la fiamma che alimenta il mio fuoco."

Da subito tra i due nasce un sentimento difficile da spiegare, che cresce a ogni capitolo.
Riuscirà Isabel a fargli tornare la voglia di vivere? Lui pensa che nessuno possa capire cosa ha dovuto sopportare... Nessuno, tranne Isabel, che in qualche strano modo riesce ad abbassare il muro che lui ha sempre alzato con tutti.

"Volevo sembrarle indifferente e invece lei è stata la mia differenza."

La narrazione è fluida, scritta in prima persona dai punti di vista dei due protagonisti.
Ci sono un po' di ripetizioni. Ho voluto mettere in evidenza questo aspetto perché mi ha trasmesso due diverse sensazioni. Da un lato, le ho trovate un po' troppo eccessive. Dall'altro, ho compreso che è una scelta dell'autrice per mettere in risalto il flusso di pensieri dei personaggi.
La storia è molto bella e particolare. Vengono trattati temi complessi e difficili con una delicatezza disarmante. È dolce e struggente contemporaneamente.
Un sintomo e una conseguenza del cancro è la depressione. Set purtroppo ne è vittima, per questo non è facile stargli accanto. Eppure Isabel sembra sempre sapere come fare, sembra essere consapevole Delle sue capacità di comunicazione. Sa essere seria e sa quando è il momento di smorzare la tensione.

"Ogni rosa ha le sue spine, Set, e io voglio pungermi con la tue."

Il messaggio che invia al lettore è forte e chiaro: bisogna accantonare le paure! Bisogna avere il coraggio di andare avanti, giorno per giorno. Bisogna vivere intensamente perché la nostra vita è troppo breve e incerta.

"Chi meglio di noi comprende quanto valga vivere al meglio ogni istante?"

È un romanzo ricco di speranza, di amore. Per amore non intendo solo quello che lega Isabel e Set, ma anche quello che lei mette nel suo lavoro. Ecco, ciò mi ha condotta in una riflessione sul lavoro di medico. Al giorno d'oggi ci sono sempre più cure, più mirate e potenti... Ma, col nostro progresso, spesso ci dimentichiamo che a volte la cura più efficace è l'empatia, una caratteristica che, secondo me, in un medico non dovrebbe mancare. Isabel ce l'ha e lo dimostra continuamente. Averne di medici così!

"Curare la mente con il sorriso."

Un altro amore che viene trattato è quello che Isabel nutre per Joy, una neonata lasciata in anonimato in pediatria. La dottoressa se ne innamora, come se fosse sua. Le cambia umore, spazzando via tutto ciò che di negativo la turba.

"L'amore supera tutto."

Consiglio la lettura di questo libro! È intenso, profondo e, ripeto, delicato. Delicatissimo! Molto bello. Ed è proprio per questo che mi ha colpita.

"Proviamo a essere felici, nel nostro mondo fatto di infelicità."

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

2 commenti: