mercoledì 27 dicembre 2017

Recensione "Il tuo anno perfetto inizia da qui" di Charlotte Lucas

Buongiorno Romantici!
Come stanno andando le feste?
Oggi, la nostra Giada Bertone, ci parla de "Il tuo anno perfetto inizia da qui" di Charlotte Lucas, un contemporary romance edito da Garzanti, pubblicato il 05 ottobre 2017.


Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui
Autrice: Charlotte Lucas
Genere: Contemporary Romance
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99 euro Cartaceo: 14,96 euro
Per acquistarlo → Il tuo anno perfetto inizia da qui


to be continued...



SINOSSI
Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

RECENSIONE
Oggi sono qui per parlarvi del libro che ho letto di Charlotte Lucas: Il tuo anno perfetto inizia da qui.
Jonatahn è un uomo apparentemente realizzato: è a capo di una casa editrice, ha una bellissima abitazione, corre ogni mattina... Ma ha anche un matrimonio alle spalle andato male e delle abitudini che fanno parte della sua quotidianità senza che lui davvero ne sia interessato.
Hannah è solare, un'inguaribile ottimista, che gestisce, con la sua amica Lisa, la Banda dei Monelli, un centro di attività per bambini.

"Hannah era convinta che l'energia di ciascuna persona dipende dalla sua consapevolezza: agli ottimisti succedono cose belle, ai pessimisti cose brutte."

Due personalità totalmente diverse che si incrociano in un destino che li porterà a far unire le loro due storie.
Di Hannah ho apprezzato l'energia positiva che la caratterizza.
Di Jonathan ho apprezzato tutto. Protagonista indiscusso della vicenda, compie una crescita personale intensa. Pagina dopo pagina, si trasforma, riesce a scoprire se stesso, le sue vere passioni, riesce finalmente a vivere. Il suo cambiamento inizia nel momento in cui trova un'agenda proprio il primo giorno dell'anno, con tutta una serie di citazioni di persone famose, ma non solo: sono già fissati tutti gli appuntamenti. A volte si tratta di veri e proprio incontri, con scritti luogo e ora. A volte sono appuntamenti con se stesso, che invitano Jonathan a riflettere sulle sue scelte, sulla sua vita.

"Oserei dire che la attende un anno perfetto! Deve solo trovare il coraggio per approfittarne."

Cosa accomuna Jonathan e Hannah?
Sarò sincera, all'inizio ho fatto un po' di fatica a farmi prendere dal libro. La storia di per sé l'ho trovata da subito interessante, il "problema" per me è stato lo stile. Di tanto in tanto ho trovato le descrizioni un po' troppo lunghe e vuote, ma ciò non ha condizionato la mia opinione riguardo questa lettura.
A parte ciò, è scorrevole. Le storie dei due personaggi sono divise in capitoli alternati; ciò induce il lettore a proseguire velocemente per scoprire cosa succede ai personaggi. È scritto in terza persona. Il narratore è quindi in una posizione totalmente neutrale. Le descrizioni, però, sono anche usate molto bene nei protagonisti. Sembra di conoscere Hannah e Jonathan, ci si affeziona molto a loro.

"Lascia le tue tracce nel futuro, le immagini aiuteranno il tuo subconscio a far sì che tutti i tuoi sogni diventino realtà."

Il messaggio che manda è quello di non accontentarsi mai, di andare a fondo in ogni cosa, ogni esperienza e ogni sentimento. La vita è una, così breve che merita di essere assaporata totalmente, in ogni sfumatura. Bisogna sempre andare oltre alle semplici abitudini, bisogna fare nuove conoscenze, esperienze mai fatte... Questo libro è davvero un inno alla vita!

"La vita è troppo breve per occuparci di cose che non ci divertono."

Mi ha emozionata molto, ho seguito con molta empatia il percorso che svolgono i due personaggi, le loro emozioni diventavano le mie.
Mi è piaciuto!
Letto in questo periodo dell'anno poi è l'ideale: proprio quando si stila la lista dei buoni propositi per l'anno che verrà. In un certo senso, tutti vorremmo trovare un'agenda che ci possa migliorare!
Consiglio vivamente la lettura di questo libro.

"La vita deve essere vissuta, poco importava quanto a lungo durasse."

"La vita merita di essere vissuta."


Alla prossima, Giada Bertone.
Il Team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento