martedì 26 maggio 2020

Recensione "L’enigma dell’ultima profezia" di Leopoldo Mendívil López

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "L’enigma dell’ultima profezia" di Leopoldo Mendívil López, un thriller edito Newton Compton Editori.

Titolo: L'enigma dell'ultima profezia
Autore: Leopoldo Mendívil López
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → L'enigma dell'ultima profezia

to be continued...

SINOSSI
Secondo la tradizione, san Giovanni Evangelista ricevette la rivelazione che lo portò a scrivere il libro dell’Apocalisse in una grotta sull’isola greca di Patmos. E proprio questo luogo mistico sarà teatro di un annuncio epocale: le Nazioni Unite hanno convocato i delegati di tutti i Paesi e i rappresentanti delle religioni del mondo per comunicare che la Bibbia tramandata è un falso, il testo autentico è stato nascosto ai credenti per secoli dalle autorità ecclesiastiche. L’investigatore di polizia Max León, nominato consigliere politico dall’ambasciatore messicano in Grecia, è un tipo scettico per natura e non crede nelle coincidenze. E così, quando viene incaricato di sventare un attentato durante il fatidico annuncio, accetta senza esitazione. I membri di una setta che si fa chiamare “Le sentinelle dell’Apocalisse” hanno un piano per impedire che la verità venga rivelata al mondo intero. E non hanno paura di sporcarsi le mani di sangue. Per León ha inizio una missione pericolosissima sulle tracce del cosiddetto Documento J, che sia i sacerdoti sia gli attuali leader mondiali desiderano trovare e distruggere...

RECENSIONE
Tutto il libro è incentrato sul fatto che ogni cosa scritta nella Bibbia sia falsa.

“Nell’anno 622, prima della nascita di Gesù, qualcuno alterò la rivelazione di Mosé: la Bibbia. Fu creata una versione contaminata, quella che oggi ci guida.”

Ho provato scetticismo e incredulità su quello che ho letto.

“Satana è stato inventato dai Persiani per spaventarci. Furono i Persiani a inserirlo nella Bibbia.”

L’autore affronta un argomento scottante, ma il libro è pieno di fonti storiche a sostegno della sua teoria. Teoria che mi ha lasciata sconcertata in alcuni punti: si parla di faraoni mai conosciuti dal genere umano, di doppelganger, di nefilim, di cherubini, di mostri biblici, e tutti quanti vengono descritti in modo diverso da come noi li conosciamo se mai fossero esistiti realmente.
La narrazione si svolge in due tempi: una nel passato, ai tempi del re Giosia, quando si pensa sia stata manipolata la Bibbia; e una ai giorni nostri, dove forse hanno trovato le prove di questa manipolazione. Il tutto raccontato come se ci fosse una voce fuori campo che narra i fatti senza mai prendere nessun tipo di posizione.
L’autore ha fatto un lavoro minuzioso per la ricerca delle fonti, ma la storia l’ho trovata un po’ forzata, dal finale quasi fantascientifico. Ma ero molto curiosa di sapere “la verità “. Be', verità che mi ha lasciata alquanto perplessa e con qualche dubbio.
La lettura è scorrevole e mai pesante nonostante l’argomento, sembra la trama di un film di spionaggio.
Lo consiglio a chi piace la storia e a chi si è sempre chiesto se il Vaticano ci nasconda qualcosa!
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento