mercoledì 26 febbraio 2020

Recensione "La notte prima" di Wendy Walker

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "La notte prima" di Wendy Walker, un thriller edito Casa Editrice Nord.

Titolo: La notte prima
Autrice: Wendy Walker
Genere: Thriller
Editore: Casa Editrice Nord
Per acquistarlo → La notte prima

to be continued...

SINOSSI
Laura e Rosie hanno avuto un’infanzia difficile. E le cose sono peggiorate quando Mitch, il fidanzato di Laura, è stato ucciso in circostanze misteriose. Da allora, Laura ha messo in pausa la sua vita. Alla soglia dei trent’anni, non ha ancora un lavoro fisso e abita con la sorella e col cognato. Adesso però è tempo di ricominciare. Sentendosi pronta ad amare di nuovo, Laura fissa un appuntamento con un uomo conosciuto su Internet. Rosie è felice che la sorella stia finalmente superando il trauma, eppure, nel vederla uscire dalla porta, non può fare a meno di essere un po’ preoccupata. E l’inquietudine si trasforma in panico quando, la mattina dopo, si rende conto che Laura non è tornata a casa. Come se ciò non bastasse, nel cercare indizi in camera della sorella, Rosie incappa in una serie di biglietti nascosti nella tasca di una giacca, minacce che fanno riferimento alla morte di Mitch. Possibile che qualcuno incolpasse Laura dell’accaduto? E che abbia aspettato il momento giusto per vendicarsi? Ben presto, Rosie capirà che l’unico modo per ritrovare Laura è fare luce sui segreti che ancora si celano tra le ombre di quella fatidica notte…

RECENSIONE
“Non so è nata così, coi pugni al posto delle mani. È difficile volerle bene”.

A volte si può racchiudere la storia della propria vita in un’unica frase; ed è proprio quello che ha fatto Laura nei suoi 28 anni. Ci sono due sorelle. Un segreto. Un bosco. Tante bugie.
“Le omissioni non sono bugie”

Il libro è pervaso da un senso di colpa incredibile, tutti i personaggi hanno il loro da portarsi dietro.

“Lo sto facendo di nuovo? Lo sto costruendo? Sto scrivendo la nostra storia secondo i miei desideri? Posso chiedermelo quanto voglio, però là fuori non ci sarà nessuno a rispondermi. Sono sola, con la mia mente difettosa.”

Non si può fare a meno di empatizzare con la protagonista Laura, così pervasa da una tristezza e da una rabbia incolmabili. Perché forse Laura ha fatto qualcosa, forse non è la persona che tutti credono, forse ha davvero fatto quello di cui l’accusano.
“Allontanati, cerco di dire a quella donna, ma lei non mi ascolta. Non mi ascolta mai. Si merita quello che sta per succedere.”

La storia procede attraverso un ritmo lento e introspettivo, con una forte carica psicologica. È un romanzo corale, molto interessante dove le voci delle due sorelle si alternano. Le due voci sono ben riconoscibili e l'autrice ne delinea i pensieri in maniera precisa.
C’è Laura che racconta ciò che è successo la notte prima e c’è Rosie che racconta il turbine di eventi accaduti il giorno dopo. La scrittura è così fluida e coinvolgente che l’ho praticamente divorato. Quello che mi ha colpito di più è stata la costante ricerca dell’amore da parte di Laura, amore che crede di non meritare perché pensa di essere sbagliata, perché forse la sua mente ha qualcosa che non va.
È una storia che fa riflettere su cosa voglia dire avere dei segreti e cosa comporta cercare di farli rimanere tali. Lo consiglierei a chi è alla ricerca di adrenalina e a cui piacciono i rompicapi da risolvere. Una storia bella, ma un po’ intuibile sull’epilogo.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento