venerdì 22 novembre 2019

Recensione "Closeness" di Deborah Fasola

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Closeness" di Deborah Fasola, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Closeness
Autrice: Deborah Fasola
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Closeness

to be continued...
SINOSSI
Sono un delinquente, è vero. Nella mia vita ho collezionato un errore dietro l’altro e l’ultima sentenza del giudice mi ha messo con le spalle al muro: questa volta dovrò scontare la pena in New Mexico, dal mio maledetto padre biologico che non ho mai visto in vita mia. Ed è lì che incontro Lacey, la sua secondogenita.
Lei è una ragazza spezzata, complicata, arrabbiata, triste e devastata, e mi odia fin dal principio, mentre io la guardo e riesco a vederla per davvero… e all’improvviso ho voglia di scoprirla e capire.
Ho voglia di una vicinanza che tra consanguinei non è concessa.
E allora sbaglio, lotto, la respingo, spero, mi scontro con lei. Ci odiamo, ci aiutiamo, ci cerchiamo, ci desideriamo e ci buttiamo via.
E siamo terrorizzati perché tra noi sta nascendo qualcosa… la sola cosa che tra fratelli non dovrebbe nascere mai.
Una spietata vicinanza ci farà capire, infine, che è lontani che dobbiamo restare per il nostro bene e per quello degli altri, oppure sbaglieremo ancora?

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di "Closness" di Deborah Fasola, un libro che narra la storia d'amore tra due fratelli che hanno lo stesso padre, legame proibito secondo le norme della morale, ma non alle ragioni del cuore. Jareth Nox, per tutti conosciuto come Reth, ha solo diciotto anni, ma ha già sulle spalle un gran numero di reati, e proprio per la sua minore età gli viene evitata la reclusione ed è condannato a lavori socialmente utili e a continue visite psicologiche, peccato che debba scontare la pena presso la residenza del suo padre biologico in New Mexico, padre che non ha mai conosciuto. Ruth non sa cosa significhi crescere in una famiglia, avere una stabilità, né cosa si prova a sentirsi accettato e amato, dato che sua madre non si è mai occupata di lui, presa dalla sua dipendenza con l'alcool. Sradicato dalle sue abitudini, Ruth si troverà catapultato in una realtà diversa e a far parte della nuova famiglia di suo padre Steven. Lacey Nox, la figlia di Steven ha solo un anno in meno di Ruth, non prende molto bene la notizia che dovrà convivere sotto lo stesso tetto con il suo fratellastro delinquente. Già dal loro primo incontro Ruth e Lacey sentono di essere attratti inesorabilmente l'uno dall'altra, ma sanno che è sbagliato e sono consapevoli del legame di sangue che li unisce. Ma se all'inizio sarà facile respingere la passione e l'amore, a un certo punto cederanno e si lasceranno andare a ciò che provano anche se è un amore sbagliato e proibito.
"Ogni volta che ragiono, ogni volta che torno, ogni dannata volta che respiro, c'è lei a disturbare ogni mio pensiero e lo detesto. La detesto. Mi manca."

Closness, raccontato a POV alternati dai due protagonisti, è una storia d'amore coinvolgente, ricca di passione e dolore, nonostante l'argomento trattato: l'incesto.
L'amore tra un fratello e sorella è proibito, ma anche a chi legge, come a Ruth e Lacey questo sentimento sembra giusto non un errore, un peccato da commettere, perché i sentimenti che provano l'uno per l'altra non sono sbagliati.
"Come posso provare certe cose per... mia sorella? Eppure la tengo stretta tra le mie braccia e sospiro all'idea che so che domani non se ne ricorderà. Il problema, però, è che me ne ricorderò io. Come posso mandar via un diavolo, se ha l'aspetto dell'angelo più bello? Come posso non fare cazzate nella mia vita, se il fato continua a mettermi alla prova?"

Il personaggio di Ruth mi ha letteralmente conquistata, un ragazzo arrabbiato e deluso dalla vita, pieno di rancore e risentimento, che quando conosce Lacey scopre cosa significa prendersi cura di qualcuno e proteggerlo a ogni costo, ma allo stesso tempo è dilaniato dal sentimento che prova per lei sbagliato per gli altri ma giusto per lui.
"Un gesto che mi brucia la pelle e l'anima perché mi fa comprendere, con assoluta ed estrema certezza, che io voglio questo ragazzo. Il solo ragazzo al mondo che non potrò mai avere. Perché è sbagliato. Perché è impossibile. Perché è ingiusto. Perché è mio fratello."

Lacey, all'inizio mi è sembrata una ragazzina viziata ed egocentrica, ma poi ho cambiato opinione su di lei, dopo aver scoperto la grave perdita che ha subito, suo fratello gemello Kyle, evento che l'ha segnata profondamente e di cui si sente responsabile e che non riesce a superare. Solo Ruth sembra comprenderla e capirla e farle provare una serie di sentimenti nuovi e sconosciuti.
"Lo bacio ancora. E ancora. E ancora. Lui è veleno e antidoto insieme. Lui è problema e soluzione. Lui è mio e io sono sua al di là del sangue, al di là di tutto il resto."

Importanti per lo sviluppo della trama sono soprattutto i personaggi secondari come Steven, l'odioso padre di Ruth e Lacey, e Avery la migliore amica di Lacey, entrambi a conoscenza di un segreto importante che se rivelato potrebbe avere enormi ripercussioni sulla vita di tutti i protagonisti della storia. Deborah Fasola ha scritto una storia davvero coinvolgente, passionale, piena di segreti, bugie e con il colpo di scena finale davvero sorprendente, che ho letto tutto d'un fiato. Mi piace il suo stile narrativo, fluido scorrevole, romantico e intenso. Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento