venerdì 25 ottobre 2019

Recensione "Bye bye, girl" di Raffaella V. Poggi

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto "Bye bye, girl" di Raffaella V. Poggi, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Bye bye, girl
Autrice: Raffaella V. Poggi
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Bye bye, girl

to be continued...

SINOSSI
Quello che sembra uno dei tanti titoli di cronaca è per New Rochelle, cittadina tranquilla a mezzora da New York, una notizia sconvolgente: sono morti Will e Anija Malloy, due imprenditori rispettati e amati, ma soprattutto i genitori di ben otto figli.
Tocca a Rachel, la sorella maggiore, occuparsi dei più piccoli, rinunciando allo studio, alla carriera, a ogni cosa…
Ma come fare a tenere unita la famiglia, non perdere il ristorante e la custodia dei fratelli quando a mettersi di mezzo c’è il procuratore generale in persona?
Rachel non può permettersi di mollare: è disposta a tutto, proprio a tutto, pur di tenere con sé i bambini, tuttavia i guai per lei sono appena cominciati perché… Nick è tornato.

RECENSIONE
Cari romantici, finalmente ho avuto la possibilità di leggere l’ultimo libro di un’autrice che io adoro, Raffaella V. Poggi, che ritorna con un Self Publishing molto emozionante.
Bye Bye, Girl” è il primo libro autoconclusivo della serie “Manhatthan GIRLS”.
Quando ho iniziato questa lettura fremevo perché avendo partecipato al Rare di Roma ho avuto il piacere di conoscere quest’autrice e sono rimasta colpita dalla sua gentilezza e dall’entusiasmo che le altre lettrici avevano per questo romanzo.
Mi aspettavo qualcosa di bello, ma onestamente non pensavo che potesse coinvolgermi così tanto e che la storia mi trasportasse così.
La storia di Nick e Rachel è completa sotto molti punti di vista e racchiude più generi lasciandoti davvero con il fiato sospeso. Ci saranno così tanti colpi di scena che si faticherà a reggere il passo con la lettura.
Nick torna a casa dopo sei anni di lontananza forzata per il funerale della sua matrigna e di suo padre, che sono stati uccisi durante una rapina fuori dal loro ristornate.

“Una piccola str…a che mi ha fottuto la libertà e la stanza, che mi ha fottuto la vita!”, mi ha urlato un giorno, al culmine di una lite, perché secondo lui ero stata io a fare la spia a mio padre che non voleva un ragazzaccio sotto lo stesso tetto delle sue figlie.

Così Nick ritorna e rivede i suoi fratelli, ma rincontra le due sue sorellastre, soprattutto Rachel. Diffidano tutti del suo ritorno perché sei anni prima aveva lasciato tutti senza mai farsi sentire e dare spiegazioni.
Sono tutti devastati da questa immensa perdita, ma Rachel è quella che porta il peso maggiore. Dopo un’esperienza devastante durante la sua adolescenza ora ha altri fardelli da accollarsi e il ritorno di Nick non la aiuterà molto.

“Più che Duchessa mi calzerebbe meglio Cenerentola. Ma io non mollo, non gli do la soddisfazione di farmi vedere stanca, di crollare o chiedere aiuto. Vuole piegarmi? Non ci riuscirà.”

Non è il momento di pensare al suo cuore spezzato, ma è tempo di darsi da fare per i suoi fratellini più piccoli e non stravolgere la loro vita più di quanto non lo sia ora.
Tra Nick e Rachel le cose non andranno molto bene; la convivenza forzata e la poca fiducia aumenteranno solo il dolore e la frustrazioni. Le parole non dette e le spiegazioni non date saranno dei muri invalicabili.
Il bene della loro famiglia però verrà prima di tutto ed entrambi lotteranno per dare ai loro fratelli una famiglia unita.
Non mancheranno minacce e sotterfugi, ma soprattutto la ricerca della verità.

“Se avevo pensato che non sarebbe mai più riuscito a mettermi in ginocchio, eccomi qua, china, senza lacrime né cuore. Di nuovo strappata. L’ho sottovalutato, incantata da come si è comportato con noi –con me –fino a questa sera. Sono stata una stupida a ricaderci. A fidarmi. Troppo stupida, io che lo so da sempre, che quando si fa un patto con il diavolo il prezzo è il più alto che si possa pagare: lui ti chiede l’anima per poi gettarla nella fornace dell’inferno a bruciare per sempre. Senza redenzione.”

Questo romanzo è un vero capolavoro: passione, amore, suspense e molto altro creano un’atmosfera perfetta.
Rachel è una ragazza dal cuore e dal coraggio immenso, dolce e raffinata che ha subito qualcosa di molto doloroso, ma è lì pronta a lottare per il bene della sua famiglia. È la più grande e con il mondo sulle spalle, suo padre vuole avere il controllo della sua vita e il suo fidanzato la vuole allontanare dai suoi fratellini.
Lei è disposta a tutto per non permettere che i suoi fratelli si dividano, anche riaccettare Nick nelle loro vite. Ma assolutamente non è disposta a farsi umiliare ancora da lui e subire il suo potere.
Nick sembra prepotente e distaccato, freddo e interessato solo a se stesso, ma è tutta una maschera. Un finto personaggio che le circostanze hanno creato. In realtà nasconde qualcosa di molto profondo.
Il loro sentimento vi farà battere il cuore, è un’emozione immensa che davvero mi ha molto emozionata. Sono descritti così bene che sembrano reali.

“Ha paura del futuro, ha paura che sia tutta una farsa, ha paura che le faccia del male. Io sono un bastardo ed è impossibile che non gliene faccia, anche se non vorrei, anche se non ho mai voluto, io sono uno stronzo bastardo e finisce sempre che faccio del male a chi mi sta vicino. Ma non oggi. Non ora. Allungo la mano e prendo la sua. Ha l’anello di mia madre. Mi trema la mano, ma anche a lei.”

Gli ostacoli non mancheranno e qualcosa di molto brutto verrà a galla.
Mi piace il modo di scrivere della Poggi, è travolgente, i pov alternati aiutano molto la lettura e la comprensione dei personaggi.
Ha creato una storia sconvolgente con un grande mistero all’interno e tante domande che fino all’ultima pagina ti confondono.
C’è stato un momento in cui ho pensato ma vuoi vedere che l’autrice ha pensato bene di ….
Non ve lo dico perché sono  convinta che arriverete anche voi alla stessa conclusione.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate perché per me è stato un viaggio indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

2 commenti:

  1. Sto spulciando google per trovare le recensioni che non sono ancora riuscita a leggere e ho trovato questa perla...
    GRAZIE di cuore grazie grazie grazie !

    RispondiElimina