venerdì 15 marzo 2019

Recensione "Vicious. Senza pietà" di L.J. Shen

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto "Vicious. Senza pietà" di L.J. Shen, primo volume The Saints', un contemporary romance edito Always Publishing.

Titolo: Vicious. Senza pietà
Autrice: L.J. Shen
Serie: #1 The Saints'
Genere: Contemporary romance
Editore: Always Publishing
Ebook: 5,99€
Cartaceo: 11,82€
Per acquistarlo → Vicious. Senza pietà

to be continued...

SINOSSI
Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. 
Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. 
Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. 
Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos. 
Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. 
E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. 
Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. 

Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. 
Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua. 

RECENSIONE

Cari romantici, oggi vi parlo di un libro che ho atteso molto.
Sto parlando di “Vicious. Senza pietà” di L.J. Shen, primo capitolo della “The Saints Series” che ci racconterà le storie dei “Hot Holes”, famosi in tutta Todos Santos.
Questo è il genere di romanzo dal quale fai fatica a staccarti, è uno di quei romanzi che hai voglia di rileggere per paura di aver saltato anche un minimo particolare. È uno di quei romanzi un po’ duri che ti portano al limite della sopportazione e che ha davvero molte contraddizioni. Nonostante la rabbia e il dolore, non sono riuscita a lasciare il Kindle neanche per un attimo perché avevo bisogno di capire e conoscere meglio Vicious e Emilia.
Emilia arriva a Todos Santos e quando i suoi genitori diventano i domestici di casa Spencer, si ritrova in un nuovo liceo dove il Re indiscusso la odia e la bullizza sin dal primo giorno in cui la vede.

“Amava provocarmi. Fin dal nostro primo incontro fuori dalla sua biblioteca due mesi prima, era stato diabolicamente determinato a ricordarmi che non ero all’altezza. Non ero all’altezza della sua villa. Non ero all’altezza della sua scuola. Non ero all’altezza della sua città.”

Tutti alla All Saints High sanno chi sono "I quattro Hot holes" e tutti sanno chi è Vicious  brutale, freddo, senza cuore e pieno di odio. Emilia è la sua vittima preferita, la deride e la umilia continuamente ma lei cerca in tutti i modi di non farsi calpestare da Vicious e dalla sua cattiveria.

“Lo odiavo così tanto che, quando lo guardavo, mi faceva male respirare.”

Lui è convinto che Emilia sia una sua proprietà e deve decidere della sua vita trovando il modo di  mandarla via dalla città appena finito il liceo.
Dieci anni dopo nella città di New York, Emilia dopo un giornata davvero da dimenticare incontra di nuovo colui che l’ha allontanata da casa. Per Vicious l’incontro con Emilia è un segno del destino: ora può mettere in atto il suo piano e riprendersi ciò che è sempre stato suo.

“Lei era mia. Sembrava un’affermazione irrazionale, ma ciò non la rendeva meno vera. Non c’era bisogno che le spiaccicassi il mio nome sul culo sin dal primo giorno in cui era entrata in classe. Era scritto nel modo in cui la infastidivo, la provocavo.”

Parlarvi della trama non è semplice perché questo libro scava molto più in profondità di quanto potessimo immaginare non solo nella storia ma nei due protagonisti. Vicious si contraddistingue come personaggio maschile: ossessionato da questa ragazza tanto da odiarla e denigrarla continuamente. Ostinato all’inverosimile e prepotente come pochi, Vicious è un uomo oscuro e malvagio.
La cosa che mi ha impressionata dell’autrice è che non ha pensato a Vicious come un personaggio da redimere, uno a cui l’amore fa l’effetto di un sonnifero. Vicious è spietato e determinato dall’inizio alla fine. La sua mente è contorta, accattivante e interessante, e forse è quello che intriga maggiormente nella lettura.

«Mi piace il modo in cui guardi la realtà dritta negli occhi, senza distogliere lo sguardo. Non sei una codarda, Emilia». Annuii.
 «Neanche tu lo sei. Voglio dire, sei un pazzo, ma coraggioso».

Ma Vicious è molto più profondo e ferito di quanto voglia far credere. Perché lui sembra aver tutto dalla vita: fama e soldi, ma è solo pieno di odio e rabbia che riversa sulla persona sbagliata.
Il suo rapporto con Emilia e quello che fa per lei è una contraddizione continua. Lei d'altronde è da subito attratta da lui nonostante tutto quello che lui le fa.
Emilia però è fedele e leale verso le persone che ama, soprattutto i suoi genitori e sua sorella Rosie per i quali vende l’anima al diavolo. Lei è una ragazza gentile, premurosa, altruista, bizzarra, creativa, laboriosa, giocosa e bella. Ha messo da parte i suoi sogni per sua sorella, ma non si dà per vinta.
Lei è legata a Vicious da un filo invisibile, ne è attratta nonostante tutto. Ammetto che difficilmente al suo posto avrei avuto il coraggio di affrontare un uomo come lui.

“Lei era l’unica persona con cui avevo voglia di parlare mentre il mio mondo collassava su se stesso.”


Mi ha appassionata molto leggere questo rapporto di odio e desiderio che ti fa contorcere dalla curiosità, dal dolore, dalla sopportazione e dalla passione.
Mille sfaccettature per tutti i personaggi buoni e cattivi, qualche intrigo e segreto, un amore profondo e possessivo.
Insomma un libro che va letto assolutamente perché questo amore è molto più sorprendente di quanto immaginassi. Ora non vedo l’ora di conoscere le storie degli altri tre “Hot Holes”: Jamie, Dean e Trent.
Per me è un romanzo assolutamente indimenticabile.

Siate saggi. Lasciate che il vostro cuore vi indichi la via. E quando troverete la persona giusta, non lasciatela andare via.


Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento