domenica 30 dicembre 2018

Recensione "Colazione in riva al mare" di Ali McNamara

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Colazione in riva al mare" di Ali McNamara, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Colazione in riva al mare
Autrice: Ali McNamara
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 8,50€
Per acquistarlo → Colazione in riva al mare

to be continued...

SINOSSI
Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d’antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano… 

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di "Colazione in riva al mare" di Ali McNamara, una storia piacevole, piena di romanticismo, che mostra che l'aiuto e i consigli possono arrivare nella forma più inaspettata. Grace vive in un tranquillo villaggio costiero chiamato Sandybridge, insieme ai suoi genitori che gestiscono un negozio di antiquariato e lei aiuta con gli sgomberi di casa, ma il suo grande sogno è quello di viaggiare e vedere il mondo, perché è annoiata della sua vita e vuole scappare da quel piccolo paese che le sta stretto. Un giorno durante uno degli sgombri, Grace trova una macchina da scrivere di nome Remy che da quel giorno diventerà sua fonte di ispirazione per i momenti buoni e cattivi della vita. Grace si rivolgerà a Remy nella speranza di avere le risposte di cui ha disperatamente bisogno in un determinato momento.
In quell'estate del 1986 Grace incontra Charlie, una persona che sarà una parte fondamentale della sua vita. Fin dall'inizio è chiaro che Charlie prova qualcosa per Grace, ma la sua testa e il suo cuore sono rivolti verso Danny, il bello della scuola. Grace riesce nel suo intento e conquista Danny, mentre Charlie le resta accanto come migliore amico, ma le vite dei tre ragazzi sono destinate a intrecciarsi. Grace cresce e il suo desiderio di viaggiare diventa impellente così decide di studiare fuori, facendo ritorno a Sandybridge solo d'estate, mentre Charlie resta nella piccola cittadina dove riesce a realizzarsi. Ma la vita metterà alla prova Grace e si renderà conto che forse per essere veramente felice deve ritornare nel piccolo paese che le è sempre stato troppo stretto.
"Come era accaduto? Com'era possibile che una macchina si mettesse a scrivere senza che ci fosse qualcuno nella stanza?"
~
"Se non avessi seguito il consiglio della lettera, il mio migliore amico adesso non sarebbe in un letto di ospedale, da solo. Sarebbe con me e, soprattutto, starebbe bene... Non mi fiderò' mai più di Remy".

Il libro, scritto dal POV di Grace è suddiviso in quattro parti, si apre nell'estate del 2016 mentre Grace sta lavorando al maniero Tudor chiamato Sandybridge Hall che prende il nome dal villaggio costiero in cui vive e poi si sposta al 1992, 2001, 2012 e alla fine del presente.
Ogni volta che andiamo avanti, vediamo Grace crescere, cambiare, adattarsi e affrontare vari eventi della sua vita da quando era adolescente fino ai giorni nostri, quando tutti i fili della storia si intrecciano per fornire al lettore una visione interessante con un bel po' di sorprese.
Le sezioni di tutto il libro sono state esposte in modo abbastanza chiaro e sebbene ci siano stati significativi salti negli anni, questo ha permesso alla storia di avere un buon ritmo. Ha dato una grande panoramica dello sviluppo di Grace come personaggio da adolescente a giovane donna e sul suo modo di interpretare i consigli e gli avvertimenti che le dà Remy in modo insolito e straordinario, spesso sulla sua vita sentimentale. Il consiglio di Remy non è molto specifico, ma solo una guida, e Grace spesso interpreta erroneamente il consiglio.
Seguiremo le relazioni di Grace con gli uomini della sua vita: il primo amore Danny, Charlie il suo migliore amico da quando era adolescente, e suo marito Simon. Il personaggio di Grace non mi ha entusiasmata molto, soprattutto perché sembra affidarsi troppo all'aiuto di Remy piuttosto che usare la sua stessa mente per trovare la sua strada nella vita. Era come se l'aiuto fosse usato come una stampella e nulla poteva essere deciso a meno che non si riferisse a esso, bastava un po 'più di forza e coraggio nelle sue convinzioni.
"E se la macchina potesse davvero predire il futuro? Sembrava che a scrivere le lettere fosse una persona che sapeva cosa mi sarebbe accaduto. Se era così, però, perché mi aveva consigliato di agire in un modo che si era rivelato dannoso per un'altra persona?"

Charlie è il mio personaggio preferito, mi ha colpito per la sua costanza e lealtà, e per il suo profondo amore segreto nei confronti di Grace, percepibile dal lettore, ma non dalla protagonista. Charlie è fortemente solidale nei confronti di Grace a prescindere dalle sue scelte e dai suoi errori. Lo stile narrativo dell'autrice è fluido e scorrevole, con un po' di umorismo, per niente volgare, ricco di romanticismo e dolcezza. Un libro piacevole da leggere in questo periodo natalizio. Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento