venerdì 28 settembre 2018

Recensione in anteprima "Ricordati di me" di Anita Sessa

Buongiorno romantici, Maria Salerno ha letto in anteprima "Ricordati di me" di Anita Sessa, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Ricordati di me
Autrice: Anita Sessa
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Ricordati di me

to be continued...
SINOSSI
Edoardo è un giovane architetto, ha tutta la vita davanti per realizzarsi e vivere la sua storia d’amore con Giulia. O almeno questo è ciò che crede, fino a quando un incidente stradale non spezza a metà il filo sottile della sua vita. 

Giulia ha solo Edoardo a fargli da scudo contro il mondo. E quando il destino decide di portarglielo via all’improvviso quel mondo le crolla addosso, tutto diventa più pesante, oscuro e fragile. Un percorso in salita, quello di Giulia, fatto solo di lacrime e ricordi, di un dolore devastante che la costringe ad arrancare un passo alla volta per continuare a vivere al meglio delle sue possibilità. Ma non può rinunciare a portarlo a termine, perché Edoardo le ha sempre chiesto solo una cosa: “Ricordati di me”. 

Una storia d’amore profonda, raccontata dalla doppia voce di Edoardo e Giulia, in un intreccio tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che non potrà più essere. 

***********
«Io non sarei in grado di lasciarti» la rassicuro.
«E allora?»
«E allora potrebbe accadere comunque, a prescindere dalle nostre volontà. Ho solo bisogno di sentirti dire che ti ricorderai di me. Solo questo» insisto.
«Intendi che debba vivere il resto della mia esistenza come una zitella acida, circondata da gatti e non potrò avere nessuna storia con nessun uomo che non sia tu?» borbotta, incrociando le braccia al petto.
Sorrido e sono tentato di dirle di sì. Ma è così bella e dolce, che non riesco ad immaginarla circondata da gatti a vivere un’esistenza vuota e oscura.
«No, voglio che ti ricordi di me mentre vivi la tua vita al massimo delle tue possibilità. Voglio che ti ricordi di me la sera, prima di addormentarti accanto a tuo marito, mentre coccoli i tuoi figli. Voglio che ti ricordi di me al lavoro, mentre fai la spesa, mentre sei al bar a divertirti con le amiche. Voglio essere nei tuoi pensieri a prescindere da come andranno le cose tra noi e da cosa il destino abbia in serbo per entrambi. Insieme o separati, voglio essere un ricordo sempre felice per te, Giulia. Ricordati di me, ma non smettere mai di vivere la tua vita».

RECENSIONE
Ed eccomi qui a recensire in anteprima "Ricordati di me" di Anita Sessa, un libro intenso ed emozionante, una bellissima storia d'amore che troverà sul suo cammino un evento tragico.
Edoardo Conti è un giovane architetto, innamorato di Giulia sin dal primo momento in cui la vede assorta nella lettura di un testo universitario, una sorella che ama alla follia e due splendidi genitori che lo sostengono in ogni sua scelta. Sa cosa vuole dalla vita e ha intenzione di costruire il suo futuro con Giulia, ma non ha fatto i conti con il suo tragico destino, un brutto incidente stradale spezza la sua giovane vita. Giulia Mancini, è una giovane studentessa in Giurisprudenza, non ha mai conosciuto suo padre che ha abbandonato lei e sua madre quando lei ha appena cinque mesi. Giulia non si fida degli uomini almeno fino a quando l'uragano Edoardo irrompe nella sua vita e da quel momento lui diventa il suo tutto. Ma tutte le sue speranze e i suoi sogni si infrangono con la tragica morte del suo Edoardo. Il mondo le crolla addosso, si sente sola, fragile, unico compagno il devastante dolore e quella frase che Edoardo le ripeteva fino allo sfinimento "Ricordati di Me". Il libro è un alternarsi tra il presente, raccontato dal POV di Giulia, di come è difficile affrontare la morte del tuo amore, e il passato, raccontato dal punto di vista di Edoardo, nel quale conosciamo la loro storia d'amore.
È un intreccio tra passato e presente, tra dolore e felicità, tra lacrime e sorrisi, pianti e risate, tra ciò che è stato e ciò che poteva essere questa bellissima storia d'amore.
Ricordati di me è un libro intenso, profondo, ti scava dentro, senti il dolore di Giulia, di Milena, la sorella di Edoardo, quello dei suoi genitori, perché per ognuno di loro il dolore è diverso: il dolore di una donna che ha perso l'amore della sua vita e il suo futuro, il dolore di una sorella che ha perso il suo confidente e il suo idolo, il dolore di due genitori forse quello più innaturale e più difficile da superare perché per una madre e un padre è contro natura che un figlio muoia prima di te. Il personaggio di Giulia mi ha fatto molta tenerezza, ho condiviso ogni sua lacrima e il suo profondo dolore e il suo lungo cammino per cercare di andare avanti e fare suo il "Ricordati di Me" che le diceva sempre Edoardo.
"Eppure, le sue parole ancora mi rimbombano nella testa. Quel suo mantra crudele, che mi preparava involontariamente per ciò che entrambi non ci aspettavamo. Ricordati di me. Come se fosse mai possibile dimenticarlo."
~
"Ogni ricordo, ogni attimo vissuto con lui è come l'incisione profonda di una lama in quel muscolo così piccolo inutile e insignificante se non fosse per Edoardo."

Il personaggio di Edoardo l'ho amato, il suo romanticismo, la sua ironia, il suo amore infinito per Giulia e il suo desiderio di vederla felice anche se non con lui nella malaugurata ipotesi il loro amore dovesse finire, come se avesse un presentimento sul suo tragico destino.
"Il legame che c'è tra me e Giulia è qualcosa di profondo. Nessuno dei due lascerà l'altro, di questo ne sono consapevole. Quindi se dovessimo separarci sarà per qualcosa di più grande delle nostre volontà. E in quel caso vorrei che Giulia non mi dimenticasse, così come io non potrei mai dimenticarla. Sapere di vivere nella sua memoria sarà una magra consolazione nel caso dovessi perderla per sempre, ma è pur sempre una consolazione. Mi fa andare avanti, giorno dopo giorno, con la consapevolezza che qualsiasi cosa accada i nostri cuori e le nostre menti saranno irrimediabilmente legati gli uni agli altri."

Anita Sessa ha scritto una profonda e bellissima storia d'amore che deve affrontare una dura prova, la morte, e tutto ciò che essa comporta: il dolore, il risentimento, il risollevarsi, il trovare dei nuovi propositi per andare avanti.
Mi è piaciuto molto il suo stile narrativo, fluido e scorrevole, l'intreccio tra passato e presente, come sono ben delineati tutti i personaggi. Questa è una storia commovente, coinvolgente e piena di speranza, si legge in poco tempo ma ti rimane dentro per un po' dopo che finisci di leggerlo. Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento