mercoledì 1 agosto 2018

Recensione "Un matrimonio da favola" di Fabiola D'Amico

Cari romantici, Annalisa ha letto "Un matrimonio da favola" di Fabiola D'Amico, secondo volume della serie, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Un matrimonio da favola
Autrice: Fabiola D'Amico
Serie: #2 Un giorno da favola
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 5,01€
Per acquistarlo → Un matrimonio da favola

to be continued...

SINOSSI
Una storia d'amore che vi conquisterà sin dalla prima pagina
Christian è così diverso da Francesca, eppure lei ne è profondamente innamorata. Non le porta il caffè a letto la mattina, non la sorprende con fiori o cioccolatini. E non le dice mai “ti amo”. Ma è leale e fedele, anche se non è capace di dichiarazioni romantiche. O almeno così Francesca pensava. Perché, a quanto pare, con la sua ex era molto diverso… Quando Francesca lo scopre, si sente tradita e lo lascia. E allora, per riconquistarla, Christian farà per lei qualcosa di cui Francesca non lo avrebbe mai ritenuto capace. Esaudendo il suo desiderio più grande…

RECENSIONE
Oggi vi parlo di "Un matrimonio da favola"...
Christian e Francesca sono una coppia, molto diversi l'una dall'altra, ma molto innamorati.

Lei romantica sognatrice un po' pasticciona, lettrice compulsiva di romance.
Lui un anti-romantico per eccellenza, rigido e inquadrato, che non dice ti amo, e in quanto a proposte di matrimonio lascia molto a desiderare!
Ma nonostante questo la loro relazione procede con l'intenzione di sposarsi.

«Certo, se decidi per la convivenza, possiamo farlo immediatamente, mentre per il matrimonio bisognerà aspettare un po’ di tempo per preparare i documenti. Di solito servono un paio di mesi, ma conosco una persona in comune e in un mese potremmo sposarci. Direi la prima settimana di marzo. Carlotta e Luca saranno i miei testimoni e Maria e Daniel i tuoi, non credo che tuo padre avrà difficoltà a raggiungerci, idem per quanto riguarda i miei genitori. Più avanti, se lo vorrai, replicheremo in chiesa».
Oh, santo cielo. Ora rischiava lo svenimento anche da seduta.
Christian stava esponendo la faccenda con troppa freddezza.

Ci saranno molti equivoci che porteranno qualche problema alla coppia, soprattutto dovuti alla chiusura di lui e alla sua famiglia piuttosto egocentrica e con manie di superiorità, ma Christian saprà stupire la sua innamorata organizzandole un matrimonio a sorpresa senza sbagliare un colpo, dimostrando di conoscere molto bene la sua fidanzata!

Era stimolante tenerla sulle spine. Tanto più che Francesca ogni sera sperimentava nuovi metodi per farlo confessare. Metodi piacevoli.
«Ti stai occupando del matrimonio». 
Non era una domanda, non valeva la pena rispondere.
«Hai trovato la chiesa? La sala ricevimento? Le bomboniere? Le fedi?».
Christian rise, spostandosi e osservando i vestiti esposti intorno a lui.
«Smettila! Non riuscirai a farmi confessare nulla. Carino il post di stamattina, stavo per risponderti».
La sentì sbuffare.
«Ho l’ansia e spero che tu segua almeno la metà dei consigli che ho postato».

La lettura di questo libo scorre liscia e fluida, la scrittura è simpatica e accattivante, i dialoghi spiritosi. La narrazione è in terza persona, ma l'autrice riesce comunque a far sembrare di dare voce direttamente ai protagonisti.
Un ruolo importante lo hanno anche i personaggi secondari, che vengono inseriti perfettamente nel contesto senza essere forzati o inutili e sono ben caratterizzati senza essere eccessivi.
Gli opposti si attraggono, mai frase più veritiera per descrivere il messaggio di questo libro. Due persone caratterialmente diverse possono innamorarsi e essere felici nonostante le loro differenze, e  trovare un equilibro perfetto. 

Signor avvocato, sa cosa le dico? Io la amo. Perdutamente. Per sempre. E lei?
Cara dottoressa, perché continua a farmi domande ovvie?

Ho apprezzato moltissimo i due protagonisti, testardi entrambi, ma con un pizzico di insicurezza che in questo caso a mio gusto non ha fatto perdere punti alla storia. Personaggi un po' sopra le righe che ti fanno ridere, ma che riescono ad affrontare anche temi un po' più delicati senza comunque cadere nel banale. Un ruolo importante che mi è piaciuto molto, viene dato  dal sentimento di amicizia che si respira, amicizia di vecchia data, ma anche nuove amicizie che non ti aspetti.
Se cercate una storia simpatica e frizzante con protagonisti che hanno la risposta pronta e sarcastica, questo è il romanzo che fa per voi!
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento