venerdì 20 luglio 2018

Recensione "I sogni non svaniscono all'alba" di Silvia Mango

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "I sogni non svaniscono all'alba" di Silvia Mango, un romanzo edito Literary Romance.

Titolo: I sogni non svaniscono all'alba
Autrice: Silvia Mango
Genere: Romanzo
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → I sogni non svaniscono all'alba

to be continued...

SINOSSI
«Le ferite non vanno nascoste, ma valorizzate, perché ci riportano a ciò che siamo, fanno parte del nostro cammino. Non possiamo nasconderle. Non puoi fingere con te stessa che lo strappo non ci sia stato, ma puoi fare in modo che quello strappo ti renda più bella e determinata, più di quanto tu non lo sia già.»

RECENSIONE
Eccomi qui con una nuova recensione, questa volta ho letto "I sogni non svaniscono all'alba" di Silvia Mango. Patty è una donna segnata da un evento del passato che le ha impedito di realizzare il suo sogno: diventare una ballerina. Dopo questa delusione, inizia a ballare in un night club a Los Angeles. È un mondo difficile fatto di rossetto rosso, tacchi vertiginosi e clienti impertinenti. Una sera per difendersi da un uomo malintenzionato, lancia un oggetto e viene così accusata di averlo aggredito. Qui inizia la storia: un'innocente deve pagare per qualcosa che non ha fatto. Deve fare un corso di rieducazione e pulire le strade della città. Così conosce Andrè, un uomo molto attraente, che dovrebbe essere semplicemente il tutor, ma che forse potrebbe diventare molto di più e Gia, una sedicenne che recita e che col suo gruppo di teatro ha bisogno di aiuto. Patty non sa che Andrè e Gia, in realtà, hanno un legame molto profondo.

"Qualsiasi cosa fosse accaduta da quel momento in poi, si sarebbe impegnata per cambiare la sua vita. Una volta per tutte."

Parto col dirvi che questa lettura è molto scorrevole, si legge velocemente ed è accattivante. I personaggi sono ben caratterizzati. Mi sono affezionata molto a Patty, una persona estroversa, brillante, talentuosa, ma inizialmente bloccata dalle sue esperienze del passato. Andrè ha avuto delle delusioni, ha studiato psicologia, è affascinante, sensibile e premuroso.
Gia, invece, è un'adolescente dallo stile punk, ma con una grande sensibilità, attraversa un momento difficile ed è importante per lei avere una figura di riferimento.
È un libro breve, ma ben scritto e completo.

"Era come un diamante, la pietra più dura del mondo ma anche la più fragile."

La trama succinta e senza troppe rivelazioni, mi ha subito colpita per la sua profondità. Fin dal primo momento mi sono sentita coinvolta dalla storia, pian piano ho scoperto i tasselli mancanti delle vite di Patty, Gia e Andrè. Per Patty è un nuovo inizio, mette fine al suo lavoro al night e cambia vita, ritorna a vivere e a sorridere. Lei decide di dare a se stessa una seconda possibilità e non fallisce. Andrè riesce finalmente a voltare pagina dopo la fine della relazione con la donna di cui era innamorato da anni. Si parla anche di adolescenza e di quanto sia importante non lasciare soli i ragazzi in questa fase. Grazie al personaggio di Gia possiamo accorgerci di quanto abbiano bisogno spesso i ragazzi di avere qualcuno di cui fidarsi, una punto di riferimento, pronto ad ascoltarli e aiutarli. È una lettura emozionante e profonda, fa riflettere e dona speranza: tutti possiamo avere una seconda possibilità.

"Qualcosa si era acceso dentro di lei, come la luce di un faro che si fa spazio nel buio rassicurando i navigatori."

Il messaggio che ho colto maggiormente leggendo questo libro è che non è mai troppo tardi per provare a realizzare i propri sogni, il titolo rispecchia pienamente il senso di questo libro. "I sogni non svaniscono all'alba": dobbiamo solo provarci.
Inoltre un altro concetto che ho trovato significativo è legato a ciò che si legge nella trama: le nostre ferite e i nostri vissuti non sono da nascondere, anzi ci valorizzano, ci rendono unici.
È un libro brillante, intenso ed emozionante, una lettura che vi consiglio vivamente!

"«Abili maestri riparano un oggetto rotto valorizzando le crepe, riempendo le spaccature con dell'oro.»"

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento