martedì 8 maggio 2018

Recensione "Sfumature della notte" di Damiano Darko

Cari romantici, Luisa Diana ci parla di Sfumature della notte di Damiano Darko, un romanzo pubblicato in Self Publishing.

Titolo: Sfumature della notte
Autrice: Damiano Darko
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Cartaceo: 9,41€
Per acquistarlo → Sfumature della notte

to be continued...

SINOSSI
Il giornalista Argenta Drogo conduce una vita in apparenza normale, ma non mostra a nessuno il suo volto. E nessuno sa perché. Indossa sempre una maschera che cela un segreto profondo come la notte, con le sue infinite sfumature. La sua vita è sconvolta dall’arrivo in città della giovane e affascinante pop-star Ricardo Guerrieri e della sua stretta collaboratrice, Naomi Albatros. Drogo li conosce per motivi di lavoro e finisce per provare un fiammante sentimento verso la carismatica Naomi. Ma finirà per nascere un amore tormentato, dove terribili ricordi riemergeranno dagli abissi del passato, come relitti di navi che riaffiorano da tempi lontani.Delitti, sogni inquietanti e un amore disperato.

RECENSIONE

“Andai in bagno per cercare di calmarmi, poggiai le mani su entrambi i lati del lavabo e mi guardai allo specchio. I miei occhi trasparivano tempesta. Chi disse che gli occhi sono lo specchio dell’anima? Non lo sapevo ma, chiunque fosse stato, aveva detto una sacrosanta verità.”

Ho avuto il piacere di leggere questa storia l’estate scorsa, non avevo mai letto nulla di questo autore, sono rimasta colpita dalla sua scrittura. Il suo stile è carismatico, trascinante, introspettivo e soprattutto preciso nei dettagli.
La storia vede il nostro protagonista, il giornalista Drogo, alle prese con una serie di omicidi a cui non si riesce scovarne l’assassino. Drogo si nasconde dietro una maschera, per un motivo valido. Tutto questo lo esclude dal potersi innamorare e additato per essere preso in giro e deriso.

“Mi toccai il viso e mi accorsi di non avere la maschera. Sentii la pelle rovinata sotto il tocco liscio dei polpastrelli e vidi che le persone si affollavano attorno a me rivolgendomi sguardi inorriditi. Cercai di coprirmi il viso con le mani e scappai via fra il buio delle strade e la luce intensa delle lampade al neon. Stanco, privo di fiato e sfinito, mi fermai e girai verso un negozio che esponeva un gigantesco specchio. Vidi il mio volto riflesso e mi svegliai quasi urlando.”

In queste indagini ha modo di conoscere Naomi, l’agente di Ricardo Guerrieri, una pop-star, che si diletta anche a dipingere e non sempre fiori o nature morte.

«Signor Guerrieri, perché non mi parla dei due quadri che raffigurano le ragazze morte? Sono davvero curioso di conoscere che pensieri ha di notte per dipingere simili romanticherie.»

Tra Drogo e Naomi, nasce un sentimento, che però viaggia su un solo binario, quello di Drogo. Naomi è confusa, non sa decidersi tra il giornalista e il cantante.

“Ero forse innamorato? Ma ci si può innamorare per aver parlato solo quindici minuti con una donna? Forse una volta avrei detto di no, ma in quell’istante non ne ero più sicuro. Ormai, del mio cuore erano rimasti solo tanti pezzi delle dimensioni di un granello di sabbia. E della mia anima era rimasta soltanto un buco nero da cui s’intravedeva tanta oscurità. Mi sarebbe piaciuto ritornare a sognare e sperare che la mia vita sentimentale potesse cambiare veramente. Avrei voluto vivere una vita normale come quella degli altri, uscire con una donna e fare tutto quello che ha diritto di fare un qualsiasi uomo libero da maschere.”

Drogo sospetta del cantante per tante piccole cose che gli si mettono davanti, ma scoprire la verità è un fatto ancora molto lontano dal divenire reale. Anche se:

“Un’altra caratteristica dei serial killer è la presunzione di superiorità e di sfidare coloro che gli danno la caccia. Non fa nessuna eccezione il serial killer di questa città, che a suo modo ha voluto schiaffarci le prove della sua colpevolezza in forma pubblica, credendo che nessuno avrebbe mai capito l’inganno.»
«Quale sarebbe l’inganno?» chiese Naomi, con un filo di voce.
«L’inganno sta nel far credere che la realtà sia finzione e che la finzione sia reale.»"

Ho trovato questa storia molto diversa dalle solite, ricca di elementi che esulano dalla solita storia d'amore. Proprio per questo, vi assicuro che le emozioni che proverete saranno di diversa natura, ma non vi lasceranno mai, anzi vi ritroverete in luoghi sconosciuti e vi sentirete legate a Drogo. La sua personalità, incuriosisce ed è intrigante sotto tutti i punti di vista. Ne consiglio la lettura, perché ritengo la scrittura di Darko davvero interessante. Attendo il seguito.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Luisa Diana.
Il team di Passion For Books.♥

Nessun commento:

Posta un commento