martedì 24 aprile 2018

Recensione "La ragazza che ti amò due volte" di Joanna Barnard

Salve romantici!
Maria Salerno ci parla de La ragazza che ti amò due volte di Joanna Barnard, un romanzo edito BookMe.

Titolo: La ragazza che ti amò due volte
Autrice: Joanna Barnard
Genere: Contemporary Romance
Editore: BookMe
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 6,71€
Per acquistarlo → La ragazza che ti amò due volte

to be continued...

SINOSSI
Un incontro fugace al supermercato e Fiona Palmer si ritrova di colpo con il cuore in subbuglio. Perché il tipo che le viene incontro con un sorriso, senza traccia di fede al dito e con il cestino mezzo vuoto da single incallito, altri non è che Henry Morgan. Il professor Morgan, l’uomo che quindici anni fa, tra i banchi del liceo, ha fatto di lei una studentessa precoce in ogni senso, regalandole il brivido di una seduzione proibita. E ancora oggi Fiona non può fare a meno di chiedersi se quella antica e bruciante avventura non fosse in realtà il Grande Amore, lo stesso che lei, legata senza troppo entusiasmo all’affidabile Dave, in fondo non ha mai smesso di cercare. Qualche bicchiere di vino e una cena in nome dei vecchi tempi: è quanto basta a riaccendere il fuoco di una passione che, questa volta, non ammette ipocrisie né mezze misure. Ma nel gioco di sovrapposizione e rimandi tra passato e presente, qualcosa non torna. E se le cose tra Fiona e il professore non fossero andate come lei ha sempre creduto? Appassionante e controverso La ragazza che ti amò due volte è un thriller dei sentimenti, un’indagine coraggiosa tra luci e ombre di una storia troppo sincera e implacabile per non essere vera.

RECENSIONE
Questo libro aveva tutte le premesse per essere un capolavoro, un romanzo a tinte noir, nulla di romantico, ma alla fine non è stato così.
Fiona ha quattordici anni quando inizia una relazione con il suo professore di inglese Henry Morgan. Anni dopo Fiona è sposata e ha una vita "normale" con Dave, ma il destino (o forse no) gli fa incontrare di nuovo il suo ex insegnante, l'uomo da lei idolatrato e la passione tra i due si riaccende.

"E tutto a un tratto, sei di nuovo nella mia vita."
"Il desiderio che non provavo da anni è riaffiorato all'improvviso, mi siedo al tavolo per imprimerlo sulla carta"

È questo ciò che fa da sfondo a questo romanzo: la relazione studentessa insegnante che di innocente ha ben poco. Una ragazzina precoce e un professore problematico possono lavorare insieme senza alcun coinvolgimento sessuale? La differenza d'età conta o non conta?
Sono queste le domande a cui ti sottopone l'autrice in questo libro, scritto dal punto di vista di Fiona in un salto tra passato e presente. Una storia di ossessione, tradimento, fiducia e onestà verso se stessi e verso gli altri.

"Quindi è così che si comincia a mentire. Le bugie proliferano come batteri, hanno bisogno solo di aria per crescere e moltiplicarsi."

Sia Fiona che Henry non sono delle brave persone, entrambi hanno dei lati oscuri, forse uno dei due anche troppi.
Il personaggio di Fiona non mi ha appassionato molto, perché non condivido il suo modo di giustificare il tradimento verso il marito Dave. Il modo in cui lo tratta mi ha fatto arrabbiare e non poco.
All'inizio il libro aveva un buon ritmo anche per il tema scomodo che affronta e che l'autrice argomenta in modo delicato, però nel finale mi ha deluso un po'.
Un aspetto del libro che mi è piaciuto è il diario di infanzia di Fiona che descrive il suo rapporto con Henry, è grazie a esso che si comprende come da semplice relazione alunna/professore in realtà ci si trova di fronte a un'ossessione di un uomo maturo per un ragazzina.
L'autrice ha uno stile fluido e scorrevole, nel complesso questo romanzo si legge con facilità e chi ama i noir lo troverà molto interessante.
Ma lo consiglio anche a chi ama i romanzi, a volte qualcosa di diverso serve, e La ragazza che ti amò due volte è sicuramente un romanzo diverso.
Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento