giovedì 19 aprile 2018

Recensione "Coming Back" di Betty Nakaichi

Buon pomeriggio romantici!
Giada Bertone vi parla di Coming Back di Betty Nakaichi, un romanzo edito Hope Edizioni.

Titolo: Coming Back
Autrice: Betty Nakaichi
Genere: Romanzo
Editore: Hope Edizioni
Ebook: 3,49 euro
Cartaceo: 13,26 euro
Per acquistarlo → Coming Back

to be continued...

SINOSSI
Secondo la tradizione cinese, quando una persona muore la sua anima si divide in tre. Una sale in cielo. Una resta nella tomba e l’ultima risiede nella tavoletta del tempio.
Ma se l’anima non si dividesse? Se restasse ancorata a questo mondo? Se ci fosse un modo per tornare indietro? Eliza sta per conoscere le risposte...
Dopo dieci anni dalla tragica morte del suo fidanzato, Eliza torna a Seattle per far visita alla sua tomba. Vuole dargli l’ultimo addio prima di sposarsi e iniziare una nuova vita. Durante il suo viaggio negli U.S.A, però, Eliza scoprirà che il passato che pensava di aver sepolto è ancora vivo. Adam Shang, il suo grande amore che credeva perso per sempre, è tornato dal mondo dei morti ma per restare in vita ha bisogno di lei. 
Adam ed Eliza, due amanti, due cuori che non hanno mai smesso di battere l’uno per l’altra, stanno per affrontare un lungo cammino che li porterà a rivivere gli orrori del passato, a combattere vecchi nemici, a scavare nel passato della famiglia Shang, nelle millenarie tradizioni cinesi per riuscire a vincere contro l’invidia dei demoni e contro un’antica maledizione. 

Occhi d’acqua, quelli di lei.
Occhi di fuoco, quelli di lui. 
Yin e Yang, si uniranno per lottare per un amore che va oltre la morte, oltre la leggenda.

RECENSIONE
Oggi vi parlo di "Coming Back" di Betty Nakaichi.
La protagonista, Eliza, sta per sposarsi con Mike. È una donna dolce, coraggiosa e saggia. Finalmente, dopo dieci anni riesce a voltare pagina e incominciare una nuova vita. O almeno, così lei pensa.
Decide di dare un ultimo saluto al suo passato tornato a Seattle, sulla tomba del suo ex fidanzato, Adam. Ma è proprio parlando al cimitero che succede qualcosa di inquietante: colui che credeva morto, torna.

"Avevo paura di non riuscire a ricordare nemmeno come fare a respirare, tanto era il dolore di non averti accanto."

Adam Shang è per metà americano e per metà cinese. È impulsivo, ma contemporaneamente è un uomo d'onore, alla ricerca di quell'equilibrio di cui tanto si parla nella tradizione orientale.
Torna dal mondo dei morti. Eliza gli ha permesso di tornare. Entrambi scoprono di essere vittime di una maledizione, che affonda le sue origini nel passato della famiglia di Adam. Qualcuno cerca vendetta e per farlo perseguita gli Shang da anni.

"Perché abbracciarti era come essere tornati a casa dopo un lungo viaggio."

Il legame che unisce Eliza e Adam è profondo, loro sono come lo Yin e lo Yang, bianco e nero, acqua e fuoco. L'uno non può esserci senza l'altro. La forza nasce dal loro equilibrio. La loro storia d'amore è perfetta, finché lui muore improvvisamente. Il destino dà a loro una seconda possibilità. Ma Adam non è tornato per restare, a meno che non riescano a trovare un modo per spezzare la maledizione. Inizia così una ricerca estenuante, una corsa contro il tempo per salvare il loro amore.

"Avrei potuto salvarmi solo se avessi trovato il giusto equilibrio nell'acqua che dimorava negli occhi di una donna."

Lo stile è incalzante, mai noioso o scontato. Il ritmo di lettura è veloce perché il lettore è coinvolto nella vicenda. È scritto principalmente in prima persona, secondo il punto di vista di Eliza. In alcuni punti, invece, c'è una narrazione in terza persona.
È scritto bene, in un modo semplice e diretto, ma lineare ed esaustivo.

"Se lui non fosse riuscito a restare, lei questa volta non sarebbe riuscita a trovare la forza di affrontare ancora tutto quel dolore."

La storia è sensazionale, molto originale!
L'intreccio è studiato benissimo. I personaggi sono ben caratterizzati e ci si affeziona molto, tanto che già mi mancano i protagonisti. È un libro ricco: ci sono sentimento, una bella storia, originalità, un mistero, una cultura e fatti paranormali.
Un bel mix!
È molto romantico, perché si parla di anima gemella, un amore puro e incondizionato, pronto a sfidare qualsiasi avversità. Al tempo stesso è avvincente perché c'è un mistero da risolvere, che tiene il lettore incollato alle pagine. Si parla di una maledizione, di un defunto che ritorna, di visioni e premonizioni, quindi ci sono vari elementi sovrannaturali, ma trattati in un modo così realistico che quasi ci si crede davvero!
Si parla inoltre della cultura cinese ed emergono molte credenze. Tramite le descrizioni, poche ma ben fatte, la mente può viaggiare nei paesini della Cina più tradizionali e "vedere" paesaggi e costruzioni tipiche.

"Sdraiati accanto a lei. Il calore del tuo corpo riporterà Yin e Yang in equilibrio."

Sarò sincera: è un libro che mi ha ossessionata dall'inizio alla fine!
Mi è piaciuto tantissimo e mi ha coinvolta così tanto da arrivare a sognare i personaggi di notte! Non mi succede spesso, ma questa volta sono stata letteralmente rapita dalla vicenda, così particolare e diversa.
Ho provato molte emozioni: tristezza, gioia, curiosità... Non vedevo l'ora di scoprire l'enigma e ho sperato fino alle ultime pagine che l'amore tra i due protagonisti si potesse salvare.
Il finale mi ha lasciata senza parole. Ha un sapore dolceamaro, molto dolce e molto amaro contemporaneamente. Non voglio anticiparvi nulla, vi dico solo che è stato bellissimo leggerlo.

"Mi sei mancato. Mi manchi ancora adesso che sei qui accanto a me. Mi manca Noi. Noi due da soli."

Mi ha trasmesso molto questa lettura. Mi ha colpita profondamente e se deciderete di leggerla, cosa che vi consiglio di fare, spero che accada anche a voi!
Il messaggio che mi è arrivato maggiormente è stato quello che è anche il filo conduttore di tutta la storia: l'amore vero vince su tutto. L'amore non ha limiti, vince tutto, in questo caso anche la morte. Forse è in qualche modo una metafora per dirci che proprio questo sentimento è il più forte in assoluto ed è capace di spostare la nostra attenzione da noi stessi, di toglierci ogni traccia di egoismo e di farci pensare solo all'altro e al suo bene.

"Il segreto dell'amore non sta nel sopportare i difetti dell'altro, ma nell'amare l'altro nonostante i suoi difetti."

Consigliatissimo! Se volete un libro unico, che vi faccia emozionare e vi coinvolga intensamente, questo fa al caso vostro!

"Tu puoi essere la sua fine o il suo inizio. A te la scelta."

Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento