sabato 3 marzo 2018

Recensione "La poesia dell'anima" di Patrisha Mar

Buongiorno Romantici!
Marianna Pucci ci parla dell'ultimo romanzo di Patrisha Mar, autrice del bestseller La mia eccezione sei tu, intitolato La poesia dell'anima e pubblicato con la casa editrice Newton Compton Editori.

Titolo: La poesia dell'anima
Autrice: Patrisha Mar
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 0,99 euro Cartaceo: 9,90 euro
Per acquistarlo → La poesia dell'anima

to be continued...

SINOSSI
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.

RECENSIONE
Per chi ha avuto modo di leggere la mia prima recensione su quest'autrice sa già quanto mi sia piaciuto il suo stile, il suo modo di raccontare e di farmi innamorare dei suoi personaggi; per questo non potevo mancare alla lettura del suo ultimo romanzo che mi ha completamente conquistata, non solo per la dolce storia d'amore, ma anche per l'insieme del racconto.
Giulio Dante è un giovane meccanico di Ancona, purtroppo la vita con lui è stata poco clemente, infatti dopo aver perso entrambi i genitori ha dovuto prendersi cura del suo fratellino Tommaso, affetto dalla sindrome di Down. Crescere il suo fratellino diventa il suo obbiettivo, lo protegge nonostante sia ormai cresciuto.
Giulio mantiene le distanze da qualsiasi legame sentimentale ed è convinto che non si innamorerà mai.
La sua passione nascosta e il suo sfogo lo portano a scrivere poesie, l'unico momento in cui si sente libro e può essere se stesso.

"Poter lasciare i pensieri liberi di prendere corpo in un modo tutto suo, personale e limpido lo faceva stare bene. Era una sorta di balsamo per il suo animo irrequieto, che mai riusciva ad avere pace. E con il foglio bianco di un taccuino e la sua penna, Giulio ritrovava se stesso, i suoi umori, la sua essenza. Era finalmente libero, come la vita non gli permetteva di essere."

Un incontro fortuito cambierà la sua vita. Un giorno Anna si presenta in officina per essere assunta come segretaria e nonostante non sappia nulla di conti e fatture, la sua timidezza, la sua dolcezza e la sua purezza convinceranno sin da subito Giulio.
Anna è chiusa in se stessa e decisa a dover aiutare la sua famiglia in difficoltà. Per questo ha messo da parte i suoi sogni. Vive in un mondo fatto di libri e sogna un amore speciale.

"Poteva percepire il calore della mano di lui attraverso il cotone della maglietta rosa. Il cuore accelerò il battito, suo malgrado. Stupido cuore, che cavolo combini?"

Sicuramente non è pronta a essere coinvolta da Giulia e dalla sua non proprio limpida reputazione. Entrambi affrontano le loro paure e insieme con molta delicatezza aprono i loro cuori ai veri sentimenti.

"Aveva avvertito un legame con lei, per la prima volta da quando la conosceva, l'aveva vista con occhi nuovi e questo lo aveva preoccupato più di quanto volesse ammettere. Pensare a lei per tutta la sera era stato devastante, come se lo avessero preso a pugni sulla faccia. Pensare a lei era sbagliato, pericoloso, inutile."

La poesia dell'anima è una storia così bella che parlarne mi fa battere il cuore.
Le parole magiche di Patrisha Mar hanno sviluppato un romanzo davvero indimenticabile.
L'amore fraterno, il forte senso di lealtà verso la famiglia e le persone importanti, la paura di essere se stessi, la consapevolezza che amare vuol dire anche lasciarsi andare e cosa più importante imparare a non avere pregiudizi, questi sono gli insegnamenti di questo romanzo.

"«Vali molto più di me, ma voglio dimostrarti che posso conquistare la tua stima, dammi solo l'occasione per farlo. Proprio come te, non mi sono mai innamorato prima d'ora, per me è tutto nuovo... di sicuro commetterò qualche passo falso, ma niente che possa davvero ferirti ancora. Non voglio farti del male, solo avere la possibilità di amarti e farmi amare da te. Perché non posso privarmi del tuo amore.»"

La scrittura è come sempre impeccabile e molto scorrevole, la narrazione in terza persona dai vari punti di vista è ben strutturata, la parte di Tommaso è stata la vera rivelazione.
Per me è il personaggio più importante di questo romanzo, non solo per la sua dolcezza, ma soprattutto perché mi ha fatto capire che diverso non vuol dire inutile o inappropriato. Anzi, abbatte i confini e l'indifferenza. La sua presenza ha reso tutto molto più reale e più coinvolgente. Il suo modo di pensare e di agire è stato quello che mi ha lasciata senza parole.
L'amore da tutti i punti di vista abbraccia questa lettura che, senza eccezioni, tocca i cuori di tutti e apre le menti a un argomento molto importante.

Indimenticabile
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento