giovedì 1 febbraio 2018

Recensione "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar

Buongiorno Romantici!
Oggi, la nostra Marianna Pucci ci parla de Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar, un contamporary romance edito da Newton Compton Editori.

Titolo: Il tempo delle seconde possibilità
Autrice: Patrisha Mar
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 0,99 euro
Per acquistarlo → Il tempo delle seconde possibilità

to be continued...

SINOSSI
Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

RECENSIONE

Buongiorno romantiche , oggi  vi parlo del dolcissimo romanzo di Patrisha Mar  Il tempo delle seconde possibilità, pubblicato dalla Newton Compton ad agosto 2017.
Essendo il primo libro che leggo di quest’autrice non sapevo a cosa stessi andando incontro. Ammetto di essere rimasta a bocca aperta e di aver sperato che questo dolce racconto non avesse mai fine.
La  storia di Stefano e Caitlin ha lasciato un segno nel mio cuore e spero che voi possiate dare un’opportunità a questo romanzo fantastico, ambientato nella magica Irlanda e le sue meraviglie.
Stefano Solari è un uomo in carriera , deluso dall’amore e dalla donna che credeva essere la sua metà. Ostinato a dimenticarla e ad andare avanti mettendo da parte il suo dolore, accetta un lavoro a Dublino.

Poteva il ghiaccio coesistere con il fuoco? Sì, perché dentro di lui il gelo e il caldo dell’inferno si scontravano in continuazione. Era dominato dall’incoerenza e non riusciva a trovare il suo baricentro.”

Come un segno del destino riceve in regalo l’inaspettato “Persuasione” di Jane Austin e decide di riconsegnare alla proprietaria “La ragazza delle seconde possibilità”. Coincidenza vuole che la “pazza” che ha spedito questo libro in giro per il mondo abiti proprio in Irlanda.

“Non era il tipo da apprezzare Jane Austen, eppure l’atmosfera di occasioni perdute e di pentimento lo avevano avvinto, strappandolo alla realtà. Quel romanzo sembrava proprio leggergli dentro e si domandò se per caso la misteriosa mittente non fosse una strega o un folletto o una fata.”

Arrabbiato con il mondo, decide di sfogare sulla proprietaria del romanzo tutto il suo odio e il suo disprezzo per la vita e le delusioni ricevute. Finiti gli impegni lavorativi  parte alla volta di Doolin.

“La vita è bastarda. Prende e toglie senza chiedere, senza appello. Non esiste futuro, solo un passato che pesa e distrugge, un passato che cerchi di dimenticare, ma che condiziona le tue scelte, il carattere che hai. Ti aggrappi a quanto possiedi, come se fossi su una zattera che non aspetta altro che scaraventarti giù, sotto la spinta della marea. Non esistono seconde possibilità, esistono solo primi errori, la vita è bastarda e non perdona. E anch’io, come la vita, sono bastardo e non perdono.”

Ad aspettarlo c’è una dolce ragazza, dalla chioma rossa, che vive in un faro. Caitlin Murphy ha ancora fiducia nel prossimo, nonostante la vita non sia stata clemente  con lei, crede fortemente nelle seconde possibilità e ha una grande forza d’animo.
Il suo cuore immenso e la sua dolcezza lasciano senza parole il povero Stefano, che ne rimane folgorato e decide di passare con lei gli ultimi giorni rimasti in Irlanda e approfittare del senso di pace che la dolce Caitlin gli trasmette. In pochi giorni instaurano un rapporto di fiducia e una sintonia ineguagliabile.

«Quando ho capito che il primo passo è amare se stessi. Se tu apprezzi ciò che sei, allora lo faranno anche gli altri. E se gli altri non ti ameranno, non avrai perso nulla in fondo, perché dolersene o temerli?»

Non è la classica storia d’amore; è un legame troppo forte quello che li lega e che li fa andare oltre le loro convinzioni e decisioni.  È una strana forza che li attira come una calamita. Caitlin è la vera eroina di questo romanzo.
È decisa ad aiutare gli altri, li lascia andare anche se questo le comporta una sofferenza inaudita che mi ha unita particolarmente a lei.

«Non so come sia potuto accadere, ci conosciamo da una manciata di mesi, eppure mi sembra di conoscerti da una vita intera e mi piace questa cosa»

Stefano, invece, ha bisogno di una guida in questo cammino, il  "faro" è la sua luce. Ha bisogno di tempo per capire davvero cosa accettare dalla vita e quale seconda possibilità concedersi, anche se questo comporta far soffrire gli altri.

«Se avessi conosciuto te prima, tutto questo non sarebbe successo. O forse non mi sarei accorto di te perché ero così stupido, Caitlin, così stupido e superficiale. Non avrei saputo apprezzare quello che di meraviglioso hai da offrire»

Il filo che lega le pagine di questo romanzo è l’amore verso gli altri e la possibilità di avere delle seconde opportunità, la rinascita e la crescita.
È scritto così bene che ti lascia tirare un sospiro solo quando si arriva alla fine.
Un vero turbinio di emozioni che mi hanno fatto pensare molto e mi ha trascinata dall’inizio alla fine.
Lasciatevi anche voi incantare dalle parole meravigliose di Patrisha Mar, vi innamorerete sicuramente della storia di Stefano e Caitlin.
Consiglio assolutamente questo libro!

Bello
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento