Oggi, la nostra Giada Bertone ci parla di un romanzo self intitolato "Vicini... anche troppo" di Scarlett Reese.
Titolo: Vicini... anche troppo
Autrice: Scarlett Reese
Genere: New Adult
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99 euro
Per acquistarlo → Vicini... anche troppo
to be continued...
SINOSSI
Kevin e Vicky si conoscono da sempre.
Obbligati a stare insieme ancora prima di venire al mondo, per l'amicizia indissolubile che ha legato le loro madri sin da ragazzine, si odiano tanto.
Vicini di casa, compagni di classe e con gli amici in comune per loro star lontano è praticamente impossibile, anche se entrambi non desiderano altro.
Sapranno starsi lontano quando finalmente la vita gliene darà l'opportunità ?
RECENSIONE
Oggi vi parlo di un libro che ho divorato in pochissime ore: Vicini... anche troppo di Scarlett Reese.
Victora, per tutti Vicky, è una diciassettenne bionda e spigliata.
"Lei è Victoria, la ragazzina fastidiosa che mi faceva sempre mettere in punizione dai miei anche quando non avevo fatto assolutamente nulla."
Kevin è il classico bel ragazzo, che ogni ragazza vorrebbe, muscoloso, dagli occhi scuri e profondi.
"Kevin, il ragazzo peggiore della galassia."
Cosa li unisce? L'odio totale che provano l'uno per l'altra e un muro. Sono, infatti, vicini di casa e a dividerli c'è una sola, sottile parete.
Sono cresciuti insieme e fin da piccoli si sono fatti i dispetti. Tra loro c'è una gara, il cui vincitore è colui che riesce a infastidire maggiormente l'altro. È sempre stato così.
"Noi non ci guardiamo le spalle a vicenda, noi ci accoltelliamo alla prima occasione possibile."
Pur essendo cresciuti, ancora si scontrano, forse perché sono così dannatamente simili. Così tanto che spesso tra i due nascono grandi incomprensioni.
Per loro l'ultimo anno di liceo corrisponde anche all'ultimo anno in cui staranno insieme. Poi, finalmente, le loro strade si separeranno con l'inizio del college. Eppure qualcosa in loro cambia radicalmente e non potrà più tornare come prima.
"Trovavamo sempre un modo per darci fastidio... Un modo per stare vicini."
Vicky e Kevin sono adolescenti e, come tali, vivono le loro prime esperienze e la loro spensieratezza, che pian piano si trasforma in consapevolezza. Provano sentimenti amplificati dalla loro età difficile e meravigliosa.
Ho trovato tra i due personaggi molte analogie dal punto di vista caratteriale: entrambi un po' cocciuti e orgogliosi, frettolosi nel trarre le conclusioni, impulsivi e passionali. Ciò li induce a interpretare male il comportamento dell'altro. Ed è così che si crea un turbinio di emozioni.
Sono rimasta incollata alle pagine, questo libro mi ha letteralmente rapita!
Lo stile della scrittrice risulta molto scorrevole e piacevole. Spinge a proseguire. È scritto in prima persona, con la voce narrata da i due protagonisti a capitoli alternati. Quindi, un'altra cosa che ho reputato molto interessante, è la presenza delle due versioni. Il lettore diventa onnisciente: sa esattamente cosa provano i due protagonisti.
Questo romanzo è stato in grado di emozionarmi molto, farmi ridere, sorridere, piangere e arrabbiare. Insomma, è l'ideale per tuffarsi nell'universo emotivo dell'adolescenza.
È proprio questa la grande capacità dell'autrice: far emozionare.
La storia è bella, fresca, passionale e appassionante. L'ho trovata coerente con l'età adolescenziale grazi ai continui alti e bassi molto evidenti, tratto tipico di tale fase presente nella vita di noi esseri umani.
Il messaggio che invia è quello di provarci, anche quando tutto sembra sbagliato o finito, di conservare sempre un po' di speranza in fondo al proprio cuore e di credere nell'amore, anche quando sembra difficile farlo.
"Ascolta il tuo cuore, Vicky. Fatti travolgere, non avere paura di sbagliare. Sbaglia, e continua a farlo finché non troverai lo sbaglio giusto da fare."
Libro consigliatissimo!
È un'ottima lettura per i giovani sognatori, ma anche per gli adulti per rivivere l'ondata impulsiva giovanile. Consigliato a chi vuole spendere qualche sorriso e qualche lacrima in compagnia di questi due adolescenti, che stanno per affacciarsi nel mondo degli adulti.
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento