domenica 31 dicembre 2017

Recensione "Il romanzo degli istanti perfetti" di Thomas Montasser

Buongiorno Romantici e buona vigilia di capodanno!!!
Oggi tutti indaffarati ai fornelli, e noi prima di metterci al lavoro, vogliamo passare la parola alla nostra Giada Bertone che ci parla de "Il romanzo degli istanti perfetti" di Thomas Montasser.

Titolo: Il romanzo degli istanti perfetti
Autore: Thomas Montasser
Genere: Contemporary Romance
Editore: DeA Planeta
Ebook: 9,99 euro Cartaceo: 13,60 euro
Per acquistarlo → Il romanzo degli istanti perfetti


to be continued...

SINOSSI
Marietta Piccini lavora nella redazione di una minuscola, raffinata casa editrice inglese. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all’aria le sue carte. Nell’affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, inizia a leggere senza più riuscire a smettere… È la storia, fitta di ostacoli e complicazioni, di un tale Paul Swift, impiegato di banca di trent’anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata, Marietta non può fare a meno di seguire gli indizi di cui il romanzo è disseminato nel tentativo di risalire al suo autore. Per provare a scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine. Romantico, sognante e venato di saggia ironia, Il romanzo degli istanti perfetti è un inno ai capricci del caso e al potere della letteratura: un piccolo monumento all’amore per i libri, tutti i libri – anche e soprattutto quelli destinati a restare chiusi in un cassetto.

RECENSIONE
Buongiorno a tutti! Ho appena finito di leggere "Il romanzo degli istanti perfetti", e sono qui per parlarvene.
Marietta Piccini, la protagonista, ha origini umbre, ma si è trasferita a Londra, dove lavora in una piccola casa editrice. Trova un manoscritto incompiuto e senza autore; leggendo la storia se ne innamora ed è decisa a trovare a tutti i costi il proprietario di tale opera.

"Il manoscritto era stato una manna dal cielo per la sua vita: aveva reso magico il cielo sopra di lei."

Marietta è una ragazza timida, ma contemporaneamente briosa, un personaggio molto realistico. È molto determinata a raggiungere il suo obbiettivo. Proprio qui, si mette in mezzo la sfortuna, elemento chiave della vicenda, in quanto avvengono una serie di sventurati eventi che non le consentono di rintracciare lo scrittore misterioso.
Gli editori di Marietta, due coniugi innamorati, vogliono pubblicare il romanzo. La ricerca disperata dell'autore riempie, quindi, le giornate di Marietta.
Il manoscritto incompleto narra le vicende di Mr Swift. Chi si nasconde dietro al manoscritto?

"Quando si trovava con un foglio davanti, qualsiasi esitazione spariva. Riversava sulla carta la propria anima..."

Sicuramente si tratta di un libro che è da scoprire, pagina dopo pagina aumenta la curiosità di sapere se il manoscritto verrà pubblicato e se si troverà lo scrittore.
La trama mi ha subito catturata e di per sé è molto interessante.
Il linguaggio usato è semplice e facilmente comprensibile. La scrittura risulta lenta, a causa di descrizioni e riflessioni che prevalgono rispetto al succedersi delle azioni. È stato un po' come andare sulle montagne russe: momenti di estrema curiosità alternati da altri momenti più vuoti.
È scritto in terza persona e ha varie prospettive. Infatti, è presente la storia principale, che lascia spazio anche alla storia del manoscritto, che al suo interno contiene un estratto di un manoscritto di Mr Swift.
Questi cambi improvvisi, rendono più scorrevole la lettura, ma al tempo stesso confondono un po'.
Altra nota negativa è stata proprio la confusione che ha un po' caratterizzato questi cambi.
Rimane comunque una storia piacevole, leggera e particolare. Riesce a suscitare interesse, voglia di sapere come sarà la conclusione.
Il messaggio che invia è quello di non abbattersi, nonostante le avversità, di essere positivi sempre.

"Quelli che non cercano la felicità sono quelli che la trovano."

Consiglio questo libro a chi vuole passare qualche ora di leggerezza.

Alla prossima, Giada Bertone.
Il Team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento